Credenziale Cammino di Santiago: tutto quello che c’è da sapere

Credenziale Cammino di Santiago

La Credenziale Cammino di Santiago, fin dal Medioevo rappresenta il documento identificativo del pellegrino che decide di intraprendere uno dei Cammini Giacobei verso la città Santa di Santiago de Compostela.

La storia dei pellegrini di tutto il mondo si lega indissolubilmente alla Credenziale Cammino di Santiago perché, senza di essa, non si potrebbe dimostrare di aver percorso uno dei Cammini Giacobei ufficiali.

Importante specie per chi, nei secoli doveva dimostrare di aver percorso il cammino in quanto doveva espiare una pena o perché aveva fatto un voto, la Credenziale Cammino di Santiago è ancora oggi una compagna di viaggio per tutti i pellegrini.

Giungere a Santiago de Compostela attraverso uno dei principali itinerari (Cammino Francese, Cammino del Nord, Cammino Primitivo, Cammino Portoghese, Cammino Inglese, Cammino d’Inverno, Via de La Plata, Cammino Aragonese) è un’esperienza che cambia la vita, che riesce a dare risposte e nuova linfa al cammino di vita di noi tutti.

Scegli di intraprendere anche tu con noi il Cammino di Santiago: con la nostra esperienza decennale in Pellegrinaggi di Fede ci occuperemo di tutta la parte organizzativa del tuo viaggio così che potrai vivere senza pensieri il tuo accrescimento spirituale.

Scopriamo adesso tutto quello che c’è da sapere sulla Credenziale Cammino di Santiago, ovvero dove si procura, quanti tipi ne esistono, a cosa serve, come mantenerla e dove consegnarla alla fine del Cammino.

Cos’è la Credenziale del Cammino di Santiago?

La Credenziale Cammino di Santiago non è altro che un documento cartaceo pieghevole che funge da lasciapassare, una sorta di passaporto del pellegrino, nonché una guida perché in essa ci sono tutte le tappe e le mappe relative al Cammino scelto.

Per questo e per la sua funzione principale, che vedremo nel prossimo paragrafo, è bene conservarla e proteggerla in maniera impeccabile dall’acqua con una custodia plastificata, per non rischiare che non arrivi integra alla fine del percorso.

Pochi sanno che non esiste una sola Credenziale ma che differisce in base al paese di emissione (Francia, Spagna, Italia..) per quanto riguarda la veste grafica.

In generale però le Credenziali sono le stesse per qualsiasi Cammino si decida di fare verso la città Santa.

Esistono poi altri documenti che il pellegrino può richiedere/ricevere:

  1. La Credenziale filatelica: un souvenir del Cammino in cui si trovano 15 francobolli delle tappe più rappresentative del Cammino Francese.
  2. Finisterra e Muxiana: sono le Credenziali che si richiedono a Santiago de Compostela se si vuole arrivare a concludere il proprio Cammino al Km 0, ovvero nel punto dove per i romani “La terra Finisce”, e se la propria Credenziale non ha più spazi per i timbri. Una volta arrivati a Finisterre o Muxia si può richiedere la certificazione di fine Cammino presso il Fisterra Lodge a Finisterre o l’Ufficio del turismo di Muxía.
  3. La Compostela o Compostelana: il certificato che attesta l’avvenuto Cammino sino a Santiago de Compostela e che si riceve presso l’Ufficio del Pellegrino in Rúa das Carretas 33 a Santiago, molto vicino alla piazza della Cattedrale di Santiago.
  4. Certificato di distanza: dal marzo 2014 si può richiedere insieme alla Compostela presso l’Ufficio del Pellegrino ed attesta il numero di chilometri che sono stati percorsi in totale dall’inizio del proprio pellegrinaggio, su carta pergamenata e decorato con frasi latine e una miniatura del Codice Calixtino.

A cosa serve la Credenziale del Pellegrino del Cammino di Santiago?

cammino La Credenziale Cammino di Santiago ha una funzione molto importante, ovvero quella di collezionare i timbri (sellos in spagnolo) che dimostrano l’avvenuto Cammino e che, al raggiungimento della meta, consentono di ricevere il certificato di fine Cammino, la Compostela.

La Credenziale Cammino di Santiago, inoltre, consente di accedere ai luoghi di accoglienza riservati ai pellegrini.

In origine si trattava di un documento prezioso specie per chi era costretto a percorrere il Cammino perché doveva così espiare una pena o per aver fatto un voto.

Ancora oggi è un documento prezioso con una doppia funzione: consente l’ingresso agli ostelli dei pellegrini (albergue) e dimostra di aver effettivamente fatto esperienza del Cammino.

Per essere valida la Credenziale Cammino di Santiago deve riportare almeno due timbri al giorno per gli ultimi 100 km (a piedi o a cavallo) o 200 km (in bicicletta), il minimo consentito per ricevere la Compostela.

Dove si richiede la Credenziale del Cammino di Santiago e quanto costa?

La Credenziale Cammino di Santiago può essere consegnata da molti enti che si trovano presso i punti di partenza del Cammino: ostelli, uffici turistici, sedi sociali, chiese, l’importante è che siano autorizzate ufficialmente per il rilascio.

Se invece si preferisce partire dall’Italia con la Credenziale già in mano si può richiedere all’unico ente italiano autorizzato, ovvero la Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia.

La Credenziale Cammino di Santiago ha un costo irrisorio che si aggira tra i 50 centesimi di euro e i 2 euro, oppure viene rilasciata sotto libera donazione per le attività di miglioramento e tutela del Cammino.

Da qualche anno esistono anche diversi tipi di Credenziali, scopriamole insieme nei prossimi paragrafi.

La Credenziale Digitale

credenziale digitaleLa Credenziale Digitale è un novità del percorso Giacobeo 2021 e 2022: si tratta di una app per il cellulare che consente di collezionare i timbri della Credenziale cartacea tramite cattura del codice QR.

Il Cammino di Santiago si aggiorna continuamente e dal Medioevo ad oggi sono stati tanti i passi fatti per rendere l’organizzazione del Cammino sempre più funzionale.

Sicuramente ci sarà chi non vuole rinunciare al fascino del cartaceo da tenere come ricordo insieme agli altri documenti del proprio Cammino (o dei propri Cammini).

La Credenziale Universitaria

La Credenziale Universitaria invece è un identificativo di un pellegrino studente, docente o ex-alunno che transita attraverso le università europee situate lungo tutti i cammini di Santiago indicati nel sito Campus Stellae.

Ha quindi la stessa funzione di una Credenziale Cammino di Santiago ed è anch’essa cartacea, ma avrà diversi timbri, sempre comunque almeno due al giorno per i 100 km a piedi o a cavallo o i 200 km in bici percorsi per arrivare a Santiago.

Credenziale Cammino di Santiago: quando e come si usa?

La Credenziale Cammino di Santiago è una fedele compagna di viaggio da mostrare almeno due volte al giorno, al punto di partenza e a quello di arrivo oppure anche nei bar/ristoranti o chiese, per ricevere i timbri validi per poi ricevere alla fine del Cammino la Compostela.

La Credenziale non ha scadenza, infatti se per qualche motivo si dovesse interrompere il Cammino e riprenderlo uno o più mesi/anni dopo, si può apporre l’ultimo timbro nella località in cui si è arrivati e, quando si riprende il cammino, un altro timbro nella stessa località.

Una cosa molto importante è assicurarsi che chi appone i timbri metta anche la data del giorno corrente.

Caratteristiche della Credenziale: spazi liberi e timbri

La Credenziale Cammino di Santiago riporta nella prima pagina i dati personali del pellegrino, il luogo di partenza e anche i dati di chi ha rilasciato il documento.

Durante il Cammino si apporranno i timbri dei luoghi in cui si è soggiornato e pernottato o anche solo visitato.

Ovviamente non si deve esagerare con i timbri perché gli spazi sono limitati (42 spazi vuoti in cui apporre i timbri).

Qualora lo spazio finisse si può richiedere una seconda Credenziale oppure preferire di aver apposti alcuni timbri su fotocopie della Credenziale o sul proprio diario di viaggio (ovviamente questi timbri in più su documenti non ufficiali non avranno validità per richiedere la Compostela).

A questo punto non resta che richiedere la propria Credenziale del Cammino di Santiago e partire per questa esperienza unica, quindi: “Buen Camino” e “Ultreya et Suseya”!