Tau Francescano, il significato e dove acquistarlo

Il Tau Francescano è una piccola croce stilizzata, solitamente in legno di ulivo, il cui nome deriva dall’ultima lettera dell’alfabeto ebraico.  Molto cara a San Francesco, che la usava per firmarsi, è simbolo di fede e salvezza cristiana.

La nostra selezione

Pendente Tau crocifisso in metallo

Pendente Tau colorato

Ciondolo Tau francescano 3 cm zama

Punti Chiave

  • Il Tau Francescano è una piccola croce stilizzata solitamente in legno 
  • Molto caro a San Francesco, per questo è divenuto simbolo della famiglia francescana 
  • Non si tratta di un feticcio, ma di un simbolo di salvezza del popolo cristiano
  • Può essere fatto di legno, di resina o di ceramica
  • I prezzi variano da pochi euro a qualche centinaio 
  • Può essere portato come ciondolo di collane e bracciali o appeso in casa

Il Tau Francescano è un simbolo di salvezza e amore di Dio per gli uomini, il suo nome deriva dall’ultima lettera dell’alfabeto ebraico e si ritrova fin dall’antico testamento.

Dal libro del profeta Ezechiele: “Il Signore disse: passa in mezzo alla città, in mezzo a Gerusalemme, e segna un Tau sulla fronte degli uomini che sospirano e piangono”.

Segno di redenzione, il Tau Francescano viene donato già per il Battesimo come Sigillo dello Spirito Santo e simbolo di una vita che segua le leggi cristiane.

Il Tau Francescano è simbolo della fede, ma anche della povertà a cui lo stesso San Francesco si votò lasciando i suoi averi per predicare la misericordia di Cristo.

La storia di San Francesco e del suo amore per il prossimo, gli animali e la natura, permea ancora oggi la città di Assisi ed i suoi abitanti.

Che cos’è il Tau Francescano? Storia e origini

Il Tau Francescano è una croce stilizzata in legno d’ulivo che ha origini molto antiche: lo stesso alfabeto ebraico venne codificato 200 anni dalla nascita di Gesù.

Essendo l’ultima lettera dell’alfabeto ebraico era nota anche come TAW (pronunciato Tav) e talvolta si scriveva anche /\ X + T.

Usato dal popolo cristiano come profezia dell’ultimo giorno, era associato alla lettera Omega dell’alfabeto greco:

Io sono l’Alfa e l’Omega, il principio e la fine. A chi ha sete io darò gratuitamente dal fonte dell’acqua della vita… Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine” (Ap.21,6; 22,13).

La sua forma, molto simile ad una croce, lo fece diventare un simbolo cristiano, ma non per questo si deve pensare sia un feticcio scaramantico o un amuleto magico.

Del Tau Francescano si parla anche nel libro nell’Apocalisse: “Poi vidi un altro angelo che saliva da oriente e portava il sigillo del Dio vivente, e gridò a gran voce ai quattro angeli ai quali era ordinato di danneggiare la terra e il mare dicendo: non danneggiate né la terra, né il mare, né piante finché non abbiamo segnato sulle loro fronti i servi del nostro Dio” (Ap.7,2-3).

Il Tau Francescano è un simbolo da portare sempre con sé o da mettere nella propria casa per ricordare sempre il significato di essere figli di Dio, così come lo stesso San Francesco predicava.

Ancora oggi è possibile rivivere la storia di umiltà e misericordia di San Francesco e se sceglierai di intraprendere con noi il pellegrinaggio ad Assisi, città d’arte e di fede, vivrai un’esperienza ricca d’amore e santità senza alcun pensiero organizzativo o materiale.

Qual è il significato della Croce Tau?

L’ultima lettera dell’alfabeto ebraico porta con sé un grande significato, ovvero il compimento della parola di Dio: era il simbolo che veniva applicato sugli uomini per rappresentare il popolo scelto da Dio fino a che la vita terrena non si concluda.

Con il Tau Francescano si identificava la beatitudine della povertà e la forza salvatrice, su cui si fondava la vita francescana. I poveri di Israele che portavano questo simbolo venivano salvati dallo sterminio.

Simbolo e firma di ogni azione di San Francesco, il Tau ricordava che l’unica possibilità di salvezza per gli uomini era ed è in Cristo e nel suo sacrificio per il popolo ebraico.

Dio vince sul male immolandosi attraverso Cristo Gesù sulla croce, per questo il Tau Francescano è un simbolo così caro ai cristiani, così come lo era a San Francesco.

La croce del Tau ricorda di essere forti nelle prove che il Signore ci manda, pronti ad obbedire al Padre allo stesso modo come Gesù Cristo lo fu sulla croce, docile al cospetto del volere di Dio.

I nodi del Tau Francescano

Il Tau Francescano viene spesso arricchito dalla presenza di tre nodi, così chiamati, segno dei consigli o voti evangelici di Povertà, Obbedienza e Castità.

Ogni cristiano è chiamato ad osservare il santo Vangelo del Signore nostro Gesù Cristo attraverso tali voti. Indossato come collana o come bracciale, il Tau Francescano con i nodi rappresenta la fede e l’appartenenza alla famiglia francescana della comunità cristiana.

Il legame di San Francesco con la croce Tau

San Francesco era molto legato al Tau, tanto da usarlo per firmare le sue lettere e le sue benedizioni.

Simbolo di salvezza cristiana, divenne il simbolo di San Francesco, nonostante si ritrovasse già nel vecchio testamento.

La vocazione francescana si fonda su una vita umile, povera e misericordiosa, virtù rappresentate alla perfezione dal Tau Francescano con le sue linee semplici ed il suo materiale povero e duttile.  

Perché il Tau è in legno?

Il legno, solitamente d’ulivo, è un materiale povero e sta a ricordare ai fedeli che un cristiano deve essere devoto ad una vita semplice ed in povertà di spirito (Mt.5,3).

Inoltre il legno è duttile, quindi ricorda agli uomini cristiani di lasciare plasmare la propria vita dalla parola di Dio, essendo testimonianza di fede e misericordia per il mondo intero.

Chi indossa il Tau Francescano?

Tutti coloro i quali appartengono alla famiglia francescana della chiesa cristiana indossano il Tau Francescano.

Non si tratta dunque di un simbolo indossato solo dai frati francescani, ma lo è per tutti coloro i quali, fin dal Battesimo, abbracciano la fede cristiana e si impegnano a seguire i precetti di Cristo nella loro vita.

La vita di ogni cristiano è simbolo e testimonianza di fede e carità.

Vendita Tau Francescano: prezzo e negozi

Il Tau Francescano si può acquistare in diversi formati e tipologie di ciondoli, per collana o inserito in un bracciale o ancora da appendere al muro.

I prezzi variano da pochi euro fino a qualche centinaio anche in relazione ai materiali: si possono scegliere anche Tau Francescani in vetro di murano, porcellana lucida o intarsiati in legni pregiati come quello di tiglio.

Il Tau Francescano si può acquistare facilmente online dove la scelta dei formati è molto ampia, così come la fornitura.

Bomboniere Tau Francescano

Il Tau Francescano può essere scelto anche come bomboniera nei suoi formati più piccoli, sempre in legno o in resina.

Le Bomboniere Tau Francescano saranno dei pensieri molto apprezzati da portare sempre con sé per ricordare l’appartenenza alla famiglia francescana e di essere umili figli di Dio.