Articoli Religiosi

Gli articoli religiosi sono sempre più richiesti e sono tutti quegli oggetti che servono per il culto, per decorare casa o fare un regalo gradito. Gli articoli religiosi possono essere indossati oppure possono essere sistemati in casa. Conosciamo meglio ciascun articolo religioso, le caratteristiche e i costi online

Indice dei Contenuti

Articoli religiosi e oggetti sacri in vendita online

Online è possibile trovare ogni tipo di articoli religiosi con prezzi talvolta migliori rispetto a quelli dei negozi fisici.

testi sacri

Testi Sacri, custodie e segnalibri

Tra i testi sacri troviamo la Bibbia, i Messali, i Vangeli e gli atti degli Apostoli e infine la Via Crucis, oltre a testi a tema religioso.

Ovviamente esistono molte edizioni di ogni testo sacro e per ciascuno è possibile acquistare una custodia protettiva (in vera pelle decorata) per portare con sé il testo a messa o in pellegrinaggio.

Anche la scelta dei segnalibri è variegata: su carta perlata con stampe di scene e soggetti religiosi, preghiere oppure i segnalibri 3 o più nastri per i messali.

I costi variano in base ai materiali e alla quantità in cui si sceglie di acquistarli (alcuni vengono già venduti a blocchi). I prezzi vanno da pochi centesimi di euro a qualche decina.

ex voto

Ex Voto

L’ex voto, in metallo o argento, ha la forma di un cuore con una fiamma in cima a simboleggiare il fuoco della misericordia divina.

Le dimensioni e le tipologie possono variare molto e i costi vanno da una decina di euro fino a qualche centinaio.

Oltre alla forma più conosciuta del Cuore Sacro, gli ex voto possono anche avere la forma di parti del corpo per cui si è chiesta la grazia.

Statue Sacre per interno ed esterno

Le statue sacre per interno ed esterno si possono acquistare in diversi materiali, come legno, ceramica (porcellana), bronzo, gesso, vetroceramica.

Le statue per interno vanno a popolare il proprio altare votivo, si possono regalare e possono essere spostate facilmente.

Le statue da esterno talvolta hanno grandi dimensioni e alcuni materiali ne consentono la resistenza alle intemperie (come il bronzo).

I prezzi vanno da una decina di euro fino a svariate migliaia. 

Quadri religiosi, Icone Sacre e Bassorilievi

Gli articoli religiosi da affiggere alle pareti corrispondono a diverse categorie come ad esempio i quadri (stampe o tele), le icone sacre (tavole di legno dipinte) e bassorilievi (in metallo, argento bilaminato, da tavolo o parete).

I costi, nel caso dei quadri, vanno da una quarantina di euro a qualche centinaio.

Nel caso delle icone sacre i prezzi vanno da una settantina di euro ad un paio di centinaia.

Infine per i bassorilievi i prezzi vanno da un paio di decine di euro a svariate centinaia.

Arazzi religiosi

Gli arazzi religiosi sono panni di diverse grandezze che si possono appendere alle pareti come si fa con i tendaggi e sono delle vere opere d’arte. Essendo moderni i costi non sono troppo proibitivi, variano infatti da qualche decina di euro a qualche centinaio. 

Crocifissi antichi, moderni e particolari

I crocifissi sono oggetti molto venduti, sia in casa che negli uffici e nei luoghi pubblici.

I crocifissi antichi sono quelli più costosi e difficili da trovare.

Per quanto riguarda invece i crocifissi moderni, costano da pochi euro a qualche centinaio. Possono essere in legno o metallo, ceramica, vetro o in più materiali combinati insieme.

Esistono anche crocifissi particolari come quelli magnetici, intarsiati e cavi o su legni pregiati, e anche qui i costi vanno da qualche decina di euro a qualche centinaio.

Ceramiche artistiche e Angeli

Le ceramiche artistiche sono oggetti d’arte sacra a tutto tondo, ma talvolta possono anche essere delle maioliche da sistemare in esterni. Gli angeli sono tra i soggetti prediletti.

Ci sono anche ceramiche artistiche che raffigurano la madonna, le acquasantiere, maternità e natività e possono essere monocrome o anche dipinte a mano.

I costi variano in base al formato, alla smaltatura e alla decorazione più o meno complessa, da pochi euro a poche centinaia.

Santini e Magneti

Santini e magneti sono tra gli articoli religiosi meno costosi e che si possono acquistare in quantità raggiungendo scontistiche elevate.

Ovviamente i soggetti sono moltissimi, così come gli stili: possono raffigurare immagini sacre tratte da tele, icone o fotografie

Le immaginette si portano sempre con sé e di solito dietro hanno delle preghiere scritte da recitare all’occorrenza.

Nel caso dei Santini i costi vanno da pochi centesimi di euro a pochi euro, così come per i magneti.

Articoli funerari e cimiteriali

Passiamo adesso ad un’altra categoria di articoli religiosi, ovvero quelli funerari e cimiteriali: gli articoli funerari hanno linee molto essenziali.

lumini funerari

Lampade e lumini votivi

Le lampade, da tavolo o applique, possono essere più semplici e moderne o più decorative.  Online si trovano anche accessori come stoppini, vetri e luminelli, nel caso delle lampade a olio. I costi variano da una decina di euro a qualche centinaio. 

Nel caso dei lumini votivi possono essere presenti delle stampe o delle coperture forate che ne consentono l’utilizzo anche all’esterno e proteggono la fiamma dalle intemperie. I costi sono tutti al di sotto dei 10 euro, anche nel caso dei lumini a luce intermittente con pile.

urne cinerarie

Urne cinerarie

Le urne cinerarie hanno linee semplici, talvolta austere, ma ne esistono anche di più particolari e personalizzabili, diciamo più estrose.

Le urne cinerarie possono essere collocate al cimitero o in casa, rendendo il distacco dal caro defunto meno doloroso. I costi vanno da una sessantina di euro a qualche centinaio.

Vasi portafiori classici e moderni

I vasi portafiori da sistemare accanto alla tomba del defunto sono in ceramica o metallo, lineari o con intarsi. I costi in questo caso sono di alcune centinaia di euro.

I migliori gioielli religiosi in vendita online

Online è possibile acquistare anche gioielli religiosi, regali molto graditi anche per occasioni speciali, oppure da acquistare per sé e portare quotidianamente.

Alcuni di questi gioielli sono più semplici di altri, come il Tau Francescano, ma andiamo a parlarne nel dettaglio.

Il Tau Francescano

Il Tau Francescano è una croce stilizzata di solito in legno d’ulivo, un legno umile e duttile. Rappresenta la salvezza e ricorda di essere umili figli di Dio e si può trovare in versione ciondolo, bracciale o da tenere in casa come il crocifisso.

I costi vanno da pochi euro a qualche decina.

collane religiose

Pendenti croci e medaglie per collana

I pendenti croci, tra i gioielli religiosi sono forse i più ricercati: da regalare in occasioni speciali o da portare sempre al collo, così come anche le medaglie per collana con scene religiose o volti sacri.

I costi anche qui sono nell’ordine di qualche decina di euro a meno che non si tratti di filigrane d’argento oppure d’oro, in questo caso i prezzi superano il centinaio.

bracciali religiosi

Bracciali religiosi

Esistono moltissimi tipi di bracciali religiosi: d’argento o in corda e legno, con il Tau Francescano o con medagliette raffiguranti volti sacri. Si possono trovare in vendita anche bracciali rosario con crocifisso. I prezzi partono al di sotto dei 10 euro per arrivare a poche decine di euro.

collane religiose

Collane religiose

Le collane religiose possono essere decorative, con croci stilizzate o realistiche, con medagliette raffiguranti la Madonna o Santi come Padre Pio, oppure angeli, anche questi stilizzati o meno. I costi variano in base al materiale, da qualche decina di euro a poche centinaia.

anelli religiosi

Anelli rosario e anelli preghiera

Gli anelli rosario e anelli preghiera sono gioielli religiosi molto richiesti ed indossati. Anche i modelli sono molti, così come i materiali e gli stili.

Da quelli più semplici a quelli più particolari, sottili o spessi, smaltati, colorati o monocromi.

I costi vanno da pochi centesimi a un paio di centinaia di euro.

scapolari

Scapolari

Gli scapolari possono essere in metallo, con catenelle, o in tessuto. Quelli in metallo possono essere in argento, placcati, oro e con zirconi, per questo i prezzi variano da qualche decina di euro a poco più di un centinaio.

Mentre quelli in tessuto vanno insieme alle tuniche (per la comunione ad esempio) e costano tra i cinquanta e i settanta euro.

Articoli per ricorrenze religiose

Gli articoli per le ricorrenze religiose sono prettamente decorativi e la scelta è molto ampia.

articoli religiosi natale

Natale

Gli articoli per la ricorrenza natalizia sono di molti tipi, dalle decorazioni per l’albero a quelle per il presepe, compresi pezzi di villaggi natalizi con luci e meccanismi interni. I costi vanno da pochi euro a qualche centinaio.

articoli religiosi pasqua

Pasqua e Quaresima

Gli articoli religiosi per la Pasqua e la Quaresima vanno dai ceri a libri fino alle decorazioni, comprese anche le stole e le tuniche per le celebrazioni. I costi di queste ultime si aggirano tra i 60 e i 200 euro.

Bomboniere e idee regalo per occasioni speciali

La scelta delle bomboniere per occasioni speciali può ricadere su articoli religiosi personalizzabili che saranno molto apprezzati.

bomboniere battesimo

Per il Battesimo

La scelta per le bomboniere per il battesimo è molto ampia: oggetti decorativi in ceramica o metallo, bassorilievi, porta rosari, angioletti. I costi sono inferiori a 10 euro o superiori a 100.

bomboniere comunione

Per la Prima Comunione

Le bomboniere per la prima comunione, come per il battesimo, possono essere decorative oppure piccoli vangeli o bibbie. I costi si aggirano tra i 10 e i 100 euro a pezzo.

bomboniere cresima

Per la Cresima

Le bomboniere per la cresima, anche queste decorative con tanti stili e soggetti, si aggirano tra i pochi euro e qualche decina di euro.

bomboniere matrimonio

Per il Matrimonio

Le bomboniere per il matrimonio possono essere delle sacre famiglie con diversi stili e grandezze e i prezzi vanno da 10 a 200 euro.

I migliori prodotti dei monasteri

Concludiamo questo articolo sugli articoli religiosi con i migliori prodotti dei monasteri, prodotti che fanno parte di una tradizione culinaria che nel tempo non si è perduta. Vediamone alcuni:

Confetture

Confetture, marmellate e composte di frutta sono prodotti della tradizione creati con la massima attenzione per mantenere un’altissima qualità e digeribilità.
Senza aggiunta di additivi, si tratta di prodotti semplici, genuini e naturali al 100%

miele

Un altro prodotto naturale è il miele, dai classici miele d’arancio, di acacia e millefiori a quelli più particolari come il miele di tiglio o di eucalipto. Dagli alveari vengono prodotti anche pollini, pappa reale e propoli.

dolci

Per quanto riguarda i dolci i monaci preparano caramelle confezionate di molti gusti da ricette esclusive. Caramelle e dolciumi sono prodotti dai Monasteri in modo naturale e responsabile.

olii essenziali

Gli olii essenziali vengono prodotti dai monaci dell’Antica Farmacia Toscana, precisamente a Camaldoli: olio aromatico alle 31 erbe, olio giapponese, effluvio balsamico, olio di avocado, abetol.

vini

Dai vigneti dei monasteri vengono prodotti vini bianchi e rossi. Monaci e monache lavorano i vigneti come sostentamento e lo fanno in modo da mantenere la genuinità del prodotto e il benessere del cliente. Prodotti la cui bontà deriva dal loro essere naturali al 100%.

birra

Le birre trappiste e d’Abbazia sono birre prodotte artigianalmente dai Monaci trappisti. secondo la tradizione dell’antica arte birraia dei Monaci d’Abbazia. Si tratta di birre artigianali, prodotte seguendo i rigidi metodi delle Abbazie belghe.

olio extra vergine e salse

Le ricette tradizionali vengono seguite anche per produrre Olio extra vergine di oliva, zafferano e peperoncino, in questo modo vi è sempre garanzia di qualità e genuinità del prodotto.