Novena all’Angelo Custode

Tabella dei Contenuti

Novena all’Angelo Custode

La novena all’Angelo Custode, come tutte le novene, va recitata tutta intera per nove giorni consecutivi, senza interruzione, a partire dal 23 settembre o tutte le volte che si desidera esprimergli la propria devozione, o si desidera chiedere una grazia al Signore per sua intercessione.

Come le preghiere all’Angelo Custode, la novena all’Angelo Custode si rivolge all’angelo che il Signore onnipotente ci ha assegnato per vegliare su di noi e sul nostro cuore fedele a Lui.

Recitare la novena all’Angelo Custode per nove giorni consecutivi dimostra presenza di spirito, grande devozione e sacrificio verso qualcosa che è più grande di noi e a cui chiediamo la protezione e la grazia.

Come per tutte le preghiere inizia sempre con il segno della croce:

Nel nome del Padre

e del Figlio

e dello Spirito Santo.

Amen.

Prima parte

Angelo, mio custode, fedele esecutore dei consigli di Dio che, fin dai primi momenti della mia vita, vegli sulla mia anima e sul mio corpo, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro degli angeli, destinati a custodi degli uomini dalla divina bontà.

Ti prego di preservarmi da ogni caduta nel presente pellegrinaggio, affinché l’anima mia si conservi sempre nella purezza ricevuta per mezzo del santo Battesimo.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Seconda parte

Angelo, mio custode, affezionato compagno e unico vero amico che sempre e ovunque mi accompagni, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro degli arcangeli eletti da Dio ad annunziare cose grandi e misteriose.

Ti prego di illuminare la mia mente per farmi conoscere la divina Volontà e di muovere il mio cuore per farmi vivere sempre conformemente alla fede che professo, così da ricevere il premio promesso ai veri credenti.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Terza parte

Angelo, mio custode, sapiente maestro che non cessi mai d’insegnare la vera scienza del santi, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei principati, destinati a presiedere agli spiriti minori.

Ti prego di vigilare sui miei pensieri, sulle mie parole e sulle mie opere perché, conformandomi in tutto ai tuoi salutari insegnamenti, non perda mai di vista il santo timor di Dio, principio unico ed infallibile della vera sapienza.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Quarta parte

Angelo, mio custode, amorevole guida che con miti rimproveri e con continue ammonizioni mi inviti a riscattarmi dalla colpa ogni qualvolta per mia disgrazia vi sono caduto, ti saluto e ti ringrazio, insieme al coro delle potestà, destinate a frenare il demonio.

Ti prego di svegliare l’anima mia dal letargo della tiepidezza in cui vive tuttora per resistere e trionfare su tutti quanti i nemici.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Quinta parte

Angelo, mio custode, potente difensore che, facendomi assiduamente scorgere le insidie del demonio negli inganni del mondo e nelle lusinghe della carne, me ne faciliti la vittoria ed il trionfo. ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro delle virtù destinate da Dio ad operare miracoli e a spingere gli uomini sulla strada della santità.

Ti prego di soccorrermi in tutti i pericoli e di difendermi in tutti gli assalti, affinché possa camminare sicuro nella pratica di tutte le virtù, specialmente dell’umiltà, della purezza, dell’obbedienza e della carità, le più care a te e le più indispensabili alla salvezza.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Sesta parte

Angelo, mio custode, consigliere ineffabile che nei modi più vivi mi fai sempre conoscere la volontà di Dio e i mezzi più opportuni per realizzarla, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro delle dominazioni, elette da Dio a comunicare i suoi decreti e a darci la forza di dominare le nostre passioni.

Ti prego di liberare la mia mente da tutti i dubbi importuni e da tutte le pericolose perplessità, affinché, libero da ogni timore, assecondi sempre i tuoi consigli, che sono consigli di pace, di giustizia e di santità.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Settima parte

Angelo, mio custode zelante avvocato che con incessanti preghiere rivolte al cielo intercedi per la mia eterna salvezza e allontani dal mio capo meritati castighi, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei troni, eletti a sostenere il soglio dell’Altissimo e a stabilire gli uomini nel bene.

Ti prego, nella tua carità, di concedermi il dono inestimabile della finale perseveranza, affinché nella morte trapassi felicemente dalle miserie dell’esilio terreno alla gioia eterna della patria celeste.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Ottava parte

Angelo, mio custode, consolatore benigno che con soavi ispirazioni mi conforti in tutti i travagli della vita presente e in tutti i timori della futura, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei cherubini che, pieni della scienza di Dio, sono eletti ad illuminare la nostra ignoranza.

Ti prego di assistermi con particolare sollecitudine di consolarmi nelle difficoltà presenti e nei tormenti futuri, affinché rapito dalla tua dolcezza, riflesso di quella divina, distolga il cuore dalle fallaci lusinghe terrene per posare nella speranza della futura felicità.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Nona parte

Angelo, mio custode, infaticabile collaboratore della mia salvezza eterna che mi elargisci in ogni momento innumerevoli benefici, ti saluto e ti ringrazio, insieme a tutto il coro dei serafini che, accesi della divina carità, sono eletti ad infiammare i nostri cuori.

Ti prego di accendere nell’anima mia una scintilla di quello stesso angelico amore affinché, distrutto in me tutto quello che è del mondo e secondo la carne, possa, senza ostacolo, contemplare le cose celesti. Dopo aver corrisposto, sempre fedelmente, la tua amorevole premura su questa terra, possa lodarti, ringraziarti e amarti nel regno dei cieli. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Angelo di Dio

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati