Tabella dei Contenuti

Santa Rita da Cascia, la Santa delle cause impossibili.

Un esempio di donna, moglie e madre. Una donna che ha attraversato grandi sofferenze ma che è stata testimone diretta della grandezza di Dio.

A Lei affidiamo le nostre preghiere e le cause impossibili, affinchè interceda presso il Signore che tutto vede e tutto può.

Preghiera a Santa Rita

O’ Dio onnipotente ed eterno, che in Santa Ritada Cascia ci hai dato un luminoso esempiodi unione a te nella preghierae di servizio e amore ai fratelli,fa che superando per sua intercessioneil nostro egoismo e la pigrizia,possiamo imitarla per sperimentare nella provail tuo amore misericordiosoe la sua fraterna protezione.Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio,che è Dio, e vive e regna con Te, nell’unità delloSpirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.Amen.

Padre, Ave, Gloria

Preghiera di domanda fiduciosa a Santa Rita

O’ Dio, bontà infinita e ricco di misericordia con quanti ti invocano,a te mi presento nella gioia di poter essere qui quest’oggi.Con piena riconoscenza ti esprimo i più vivi ringraziamentiTi prego di accogliere la mia preghiera.Ti invoco con insistenza nella mia difficoltà,interponendo l’intercessione di S. Rita ancella di pace e di perdono:per i suoi meriti ascoltami ed esaudiscimi.Sii benedetto per sempre: Donami pace e sicurezza.

Cara santa Rita, stai a me vicina nel momento del dolore,ti riconfermo la mia devozione e confido nella tua protezione.Prega per la piena conversione del mio cuoreperché io possa piacergli sempre con una vita più fervorosa.Tu sei gradita a Dio e ottieni quanto chiedi per i tuoi devoti:per questo ripongo in te grande speranza.Accompagnami, o’ Santa Rita, con la tua benedizioneperché io possa sempre lodare, benedire e ringraziare con te il Signoreper tutto il bene che mi doni. Amen.

Gloria al Padre…

Preghiera di affidamento a Santa Rita

Io, o’ dilettissima S. Rita, sento da tutti invocare il tuo bel nome.Tutti fanno ricorso a te. Voglio essere anch’io nel numero dei tuoi devoti. Da questo giorno io ti eleggo per mia speciale Protettrice e Avvocata.A te manifesterò i miei bisogni spirituali e temporali,e tu, come affettuosa madre, ti presterai sollecita alle mie preghiere.La grazia di Dio mi renda simile a te nell’ amore verso Gesù Crocifisso. impetrami d’imitare tutte le tue virtù: nel disprezzo del mondo,dei suoi beni e piaceri fallaci, nell’amore a Dio e al prossimo.Ottienimi l’obbedienza, la castità, 1’umiltà, lo spirito di pazienza e rassegnazione alla divina volontà. Ti siano anche a cuore i miei bisogni temporali. Fa’ che Dio mi dia quanto è necessario al conseguimento del mio ultimo fine; e, se è di piacere all’Altissimo, impetrami tutti quei beni che possono essermi utili e necessari.

Padre, Ave, Gloria

Preghiera a Santa Rita

Gloriosa Santa Rita,Tu che fosti prodigiosamente partecipedella dolorosa Passione di nostro Signore Gesù Cristo,ottienici di vivere con amore le pene di questa vita,e soccorrici in tutte le nostre necessità.Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera a Santa Rita per i malati

O’ Dio Padre onnipotente, che manifesti la tua bontà con la tua provvidenza e misericordia, ascolta benevolmente la preghiera che ti rivolgiamo per l’intercessione di S. Rita, tua serva fedele e nostra particolare protettrice.Soccorri, o Signore, le persone malate che ricorrono a te con fiducia e per le quali umilmente chiediamo ora il tuo intervento.

Momento di silenzio

Dona loro forza nella prova, conforto nel dolore, conformità alla tua disegno d’amore.O’ S. Rita, che durante la tua vita fosti così vicina alle persone inferme, le confortasti con le tue parole di pace e carità, intercedi presso Dio per queste persone bisognose perché sostengano con pazienza la prova a cui si trovano sottoposte e riacquistino la piena salute se questo grande favore, che tanto desideriamo, è conforme al santissimo volere di Dio.O’ S. Rita, che tante volte ci hai mostrato la tua valida intercessione, aiutaci in questo particolare momento di bisogno, in particolare dona pace e speranza a quanti stanno accanto ai nostri malati perché vincano il male con il bene e sappiano trasformare anche le più tristi vicende in sorgenti di vita eterna.O’ S. Rita si innalzi ancora una volta il coro di gratitudine per lo splendore dei Suoi doni a Dio Padre che invochiamo con tutta la nostra fede per i meriti infiniti di Gesù Cristo nostro Signore. Amen.

Gloria al Padre…

Supplica a Santa Rita

O’ gloriosa Santa Rita,raccolti attorno a te in questo giorno solenne,con cuore lieto e riconoscente,ancora una volta ci affidiamo alla tua preghierache sappiamo potente presso Dio, Padre onnipotente e misericordioso.

Tu che hai vissuto le diverse condizioni della vitae conosci le preoccupazioni e le ansie del cuore umano,tu che hai saputo amare e perdonareed essere strumento di riconciliazione e di pace,tu che hai seguito il Signore come il bene preziosodavanti al quale impallidisce ogni altro bene,ottieni per noi il dono della sapienza del cuoreche insegna a percorrere la via del Vangelo.

Guarda alle nostre famiglie e ai nostri giovani,a quanti sono segnati dalla malattia,dalla sofferenza e dalla solitudine,ai tuoi fratelli e sorelle agostiniani,ai devoti che a te si affidano con speranza.

Chiedi per tutti la grazia del Signore,la fortezza e la consolazione dello Spirito,la forza nella prova e la coerenza nelle azioni,la perseveranza nella fede e nelle opere buone,perché possiamo testimoniare davanti al mondo, in ogni circostanza,la fecondità dell’amore e il senso autentico della vita,fino a quando, al termine del nostro pellegrinaggio terreno,saremo accolti nella casa del Padre,dove insieme con te canteremo la sua lodeper i secoli eterni.

Amen

Novena a Santa Rita

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

  1. Ti onoriamo, o’ santa di Cascia, per la tua fedeltà alle promesse battesimali. Intercedi per noi presso il Signore perché viviamo con gioia e coerenza la nostra vocazione alla santità, vincendo il male con il bene.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocome era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Ti onoriamo, o’ gloriosa Santa Rita, per la tua testimonianza di amore alla preghiera in tutte le età della vita. Aiutaci a rimanere uniti a Gesù perché senza di Lui non possiamo far nulla e solo invocando il suo nome possiamo essere salvati.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocome era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Ti onoriamo, o’ santa del perdono, per la fortezza e il coraggio che hai dimostrato nei momenti più tragici della tua vita. Intercedi per noi presso il Signore perché superiamo ogni dubbio e paura, credendo nella vittoria dell’amore anche nelle situazioni più difficili.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocome era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Ti onoriamo, o’ Santa Rita, esperta della vita familiare, per l’esempio di virtù che ci hai lasciato: come figlia, come sposa e madre, come vedova e suora. Aiutaci perché ciascuno di noi valorizzi i doni ricevuti da Dio, seminando speranza e pace attraverso il compimento dei doveri quotidiani.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocome era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

  1. Ti onoriamo, o’ santa della spina e della rosa, per il tuo amore umile e vero a Gesù crocifisso. Aiutaci a pentirci dei nostri peccati e ad amarlo anche noi con i fatti e nella verità.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santocome era in principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiera litanica

Il frutto dello Spirito è l’amore.Tu, Rita, lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la pace.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la gioia.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la pazienza.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il perdono.Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la purezza.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è la fedeltà.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Il frutto dello Spirito è il dominio di sé.Tu, Rita lo hai vissuto.

(tutti) Ottienilo per noi.

Il frutto dello Spirito è la speranza.Tu, Rita l’hai vissuta.

(tutti) Ottienila per noi.

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male. Amen.

Preghiera conclusiva

Signore Gesù, oggi, attraverso le mani di Santa Rita, noi ti presentiamo le nostre situazioni personali e il nostro immenso desiderio di bene per le nostre famiglie e le nostre comunità.Manda su di noi, o’ Cristo Gesù, lo Spirito Santo, perché i nostri atteggiamenti e le nostre parole, come quelli di Santa Rita, siano ispirati al tuo Vangelo e guidati dalla tua grazia.Tu sei Dio e vivi e regni con il Padre e lo Spirito Santo nei secoli dei secoli. Amen

Per intercessione di Santa Rita ci benedica Dio onnipotente, Padre e Figlio e Spirito Santo. Amen.

Preghiera a Santa Rita per una causa impossibile

Sotto il peso del dolore, a te, cara Santa Rita, io ricorro fiducioso di essere esaudito. Libera, ti prego, il mio povero cuore dalle angustie che l’opprimono e ridona la calma al mio spirito, ricolmo di affanni. Tu che fosti prescelta da Dio per avvocata dei casi più disperati, impetrami la grazia che ardentemente ti chiedo (si esprime la grazia che si desidera).Se sono di ostacolo, al compimento dei miei desideri, le mie colpe, ottienimi da Dio la grazia del ravvedimento e del perdono mediante una sincera confessione.Non permettere che più a lungo io sparga lacrime di amarezza. O’ santa della spina e della rosa, premia la mia grande speranza in te, e dovunque farò conoscere le grandi tue misericordie verso gli animi afflitti.O’ Sposa di Gesù Crocifisso, aiutami a ben vivere e a ben morire. Amen.

Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle madri di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai come spesso la tristezza mi opprime, perché non so trovare la via di uscita in tante situazioni dolorose.Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, e specialmente la serena fiducia in Dio e la calma interiore.Fa’ che io possa imitare la tua dolce mansuetudine, la tua fortezza nelle prove e la tua eroica carità. Fa’ che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei cari e che tutti possiamo essere salvi per l’eternità. Amen.

Utilizziamo cookie, anche di terze parti, per fini tecnici, statistici e di profilazione.

Cliccando su "Accetto", acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come gestirli, consulta la nostra Cookie Policy