Novena Immacolata

Tabella dei Contenuti

La Novena Immacolata, come tutte le preghiere, è un atto devozionale da parte di ogni buon cristiano che vuole riflettere sul peccato e che si effettua per una durata di nove giorni consecutivi senza interruzioni.

Solitamente si effettua prima di una festività o di una ricorrenza, per chiedere la grazia per intercessione. In questo caso, essendo la ricorrenza dell’Immacolata l’8 dicembre, la novena Immacolata si recita partendo dal giorno 29 novembre, ma si può recitare anche in altri momenti dell’anno, privatamente.

Come tutte le preghiere iniziamo la novena con il segno della croce:

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Inno

Dal primo albore di vita, o Vergine,

più pura sei del sole, tu sei la donna preannunciata che vinci l’insidia del serpente.

Arca di vita, solitaria vai sull’incubo mortifero dell’onda. Aridi sono i nostri campi e scende su te la rugiada di grazia.

Tu che il peccato ignori, dalla tristezza del peccato scampaci: sotto il tuo piede, invano si dibatta il nemico.

A te, Signore, si levi la lode, che da purissima Vergine nasci, al Padre e al Santo Spirito nei secoli dei secoli. Amen.

29 Novembre: primo giorno

Chi è costei che sorge come l’aurora, bella la luna, fulgida come il sole, terribile come un vessillo di guerra?” (Ct 6,10).

“Affrettiamoci a conoscere il Signore, la sua venuta è sicura come l’aurora. Verrà a noi come la pioggia d’autunno, come la pioggia di primavera che feconda la terra” (Os 6,3).

Preghiera

O Vergine Immacolata, primo e soave frutto di salvezza, noi ti ammiriamo e con te celebriamo le grandezze del Signore che ha fatto in te mirabili prodigi.

Guardando te, noi possiamo capire di apprezzare l’opera sublime della redenzione e possiamo vedere nel loro risultato esemplare le ricchezze infinite che Cristo, con il suo sangue, ci ha donato.

Aiutaci, o Maria, ad essere, come te, salvatori insieme con Gesù di tutti i nostri fratelli. Aiutaci a portare agli altri il dono ricevuto, ad essere “segni” di Cristo sulle strade di questo nostro mondo assetato di verità e di gloria, bisognoso di redenzione e di salvezza.

Amen.

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione quotidiana all’Immacolata

Vergine Immacolata, Madre mia, Maria, io rinnovo a te, oggi e sempre, la consacrazione di tutto me stesso, perché tu disponga di me per il bene delle anime. Solo ti chiedo, o mia Regina e Madre della Chiesa, di cooperare fedelmente alla tua missione per l’avvento del regno di Gesù nel mondo. Ti offro pertanto, o Cuore Immacolato di Maria, le preghiere, le azioni e i sacrifici di questo giorno.

30 Novembre: secondo giorno

Inno

Allora il Signore Dio disse al serpente: “Poiché tu hai fatto questo, maledetto tu… lo porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno” (Gen 3,14-15).

Preghiera

Ti saluto, o Maria, tutta pura, tutta irreprensibile e degna di lode. Tu sei la corredentrice, la rugiada del mio arido cuore, la serena luce della mia mente confusa, la riparatrice di tutti i miei mali.

Compatisci, o purissima, l’infermità dell’anima mia. Tu puoi ogni cosa, perché sei la Madre di Dio; a te nulla si nega, perché sei la regina.

Non disprezzare la mia preghiera e il mio pianto, non deludere la mia attesa. Piega il Figlio tuo in mio favore e, finché durerà questa vita, difendimi, proteggimi, custodiscimi.

(Sant’Efrem)

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

1 Dicembre: terzo giorno

Inno

lo gioisco pienamente nel Signore, la mia anima esulta nel mio Dio, perché mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto con il mantello della giustizia, come uno sposo si mette il diadema e come una sposa si adorna di gioielli (Is 61,10).

Preghiera

Santa Maria, Madre di Dio, conservami un cuore di fanciullo, puro e limpido come acqua di sorgente. Ottienimi un cuore semplice che non si ripieghi ad assaporare le proprie tristezze: un cuore magnanimo nel donarsi, facile alla compassione; un cuore fedele e generoso, che non dimentichi alcun bene e non serbi rancore di alcun male. Formami un cuore dolce e umile che ami senza esigere di essere riamato: un cuore grande e indomabile così che nessuna ingratitudine lo possa chiudere e nessuna indifferenza lo possa stancare: un cuore tormentato dalla gloria di Gesù Cristo, ferito dal suo grande amore con una piaga che non rimargini se non in cielo.

(Padre Léonce de Grandmaison)

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

2 Dicembre: quarto giorno

Inno

“Rallégrati, esulta, figlia di Sion, perché, ecco, io vengo ad abitare in mezzo a te. Oracolo del Signore. Nazioni numerose aderiranno in quel giorno al Signore diverranno suo popolo, ed egli dimorerà in mezzo a te e tu saprai che il Signore degli eserciti mi ha inviato a te” (Zc 2,14-15).

Preghiera

Regina nostra, inclita Madre di Dio, ti preghiamo: fa’ che i nostri cuori siano ricolmi di grazia e risplendano di sapienza. Rendili forti con la tua forza e ricchi di virtù. Su noi effondi il dono della misericordia, perché otteniamo il perdono dei nostri peccati. Aiutaci a vivere così da meritare la gloria e la beatitudine del cielo.

Questo ci conceda Gesù Cristo, tuo Figlio, che ti ha esaltata al di sopra degli angeli, ti ha incoronata Regina, e ti ha fatto assidere in eterno sul fulgido trono.

A lui onore e gloria nei secoli. Amen.

(Sant’Antonio di Padova)

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

3 Dicembre: quinto giorno

Inno

Un segno grandioso apparve nel cielo: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e, sul capo, una corona di dodici stelle (Ap 12,1).

“Chi è costei che sorge come l’aurora, bella come la luna, fulgida come il sole, terribile come un vessillo di guerra?” (Ct 6,10).

Preghiera

O Vergine, bella come la luna, delizia del cielo, nel cui volto guardano i beati e si specchiano gli angeli, fa’ che noi, tuoi figli, ti assomigliamo e che le nostre anime ricevano un raggio della tua bellezza che tramonta con gli anni, ma rifulge nell’eternità. O Maria, Sole del cielo, risveglia la vita dovunque è la morte e rischiara gli spiriti dove sono le tenebre. Rispecchiandoti nel volto dei tuoi figli, concedi a noi un riflesso del tuo lume e del tuo fervore. Salvaci, o Maria, bella come la luna, fulgida come il sole, forte come un esercito schierato, sorretto non dall’odio, ma dalla fiamma dell’amore. Amen.

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

4 Dicembre: sesto giorno

Inno

Tutta bella sei tu, amata mia, e in te non vi è difetto. Tu mi hai rapito il cuore, sorella mia, mia sposa, tu mi hai rapito il cuore. Giardino chiuso tu sei, sorella mia, mia sposa, giardino chiuso, sorgente chiusa, fontana sigillata. Fontana che irrora i giardini, pozzo d’acque vive che sgorgano dal Libano (Ct 4,7.9.12.15).

Preghiera

Ave Maria! Piena di grazia, più santa dei santi, più elevata dei cieli, più gloriosa degli angeli, più venerabile d’ogni creatura.

Ave, celeste paradiso! Tutto fragranza, giglio che olezza soave, rosa profumata che si schiude a salute dei mortali.

Ave, tempio immacolato di Dio costruito santamente, adorno di divina magnificenza, aperto a tutti, oasi di mistiche delizie.

Ave purissima! Vergine Madre! Degna di lode e di venerazione, fonte d’acque zampillanti, tesoro d’innocenza, splendore di santità. Tu, o Maria, guidaci al porto della pace e della salvezza, a gloria di Cristo che vive in eterno con il Padre e con lo Spirito Santo. Amen.

(San Germano)

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

6 Dicembre: settimo giorno

Inno

La Sapienza è effluvio della potenza di Dio, emanazione genuina della gloria Onnipotente: per questo nulla di contaminato in essa si infiltra. È un riflesso della luce perenne, uno specchio senza macchia dell’attività di Dio e un’immagine della sua bontà. Ella in realtà è più radiosa del sole e supera ogni costellazione, paragonata alla luce, risulta più luminosa: a questa, infatti, succede la notte, ma la malvagità non prevale sulla sapienza (Sap 7,25-26.29-30).

Preghiera

O Vergine Maria, Madre della Chiesa, a te raccomandiamo la Chiesa tutta. Tu che sei chiamata “aiuto dei Pastori” proteggi e assisti i vescovi nella loro missione apostolica, e quanti, sacerdoti, religiosi, laici, li aiutano nella loro ardua fatica.

Ricordati di tutti i tuoi figli; avvalora presso Dio le loro preghiere; conserva salda la loro fede; fortifica la loro speranza; aumenta la carità.

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

6 Dicembre: ottavo giorno

Inno

Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia né ruga o alcunché di simile, ma santa e immacolata (Ef 5,25-27).

Preghiera

O Padre di misericordia, datore di ogni bene, noi ti ringraziamo perché dalla nostra stirpe umana hai eletto la Beata Vergine Maria ad essere Madre del Figlio tuo fatto uomo.

Ti ringraziamo perché l’hai preservata da ogni peccato, l’hai riempita di ogni dono di grazia, l’hai congiunta all’opera di redenzione del tuo Figlio e l’hai assunta in anima e corpo in cielo. Ti preghiamo, per sua intercessione di poter realizzare la nostra vocazione cristiana, di crescere ogni giorno nel tuo amore e di venire con lei a godere per sempre nel tuo Regno beato. Amen.

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

7 Dicembre: nono giorno

Inno

“Beato l’uomo che mi ascolta, vegliando ogni giorno alle mie porte, per custodire gli stipiti della mia soglia. Infatti, chi trova me trova la vita, e ottiene favore dal Signore” (Pr 8,34-35).

Preghiera

Ascolta, o prediletta da Dio, l’ardente grido che ogni cuore fedele innalza verso di te. Chinati sulle nostre piaghe doloranti. Muta le menti dei malvagi, asciuga le lacrime degli afflitti e degli oppressi, custodisci il fiore della purezza nei giovani, proteggi la Chiesa santa, fa’ che gli uomini tutti sentano il fascino della cristiana bontà.

Accogli, o Madre dolcissima, le nostre umili suppliche e ottienici soprattutto che possiamo un giorno ripetere dinanzi al tuo trono l’inno che si leva oggi sulla terra intorno ai tuoi altari: tutta bella sei, o Maria! Tu gloria, tu letizia, tu onore del tuo popolo. Amen.

Padre nostro

10 Ave Maria

Gloria al Padre

Consacrazione

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati