Novena al Sacro Cuore

Tabella dei Contenuti

La Novena al Sacro Cuore di Gesù inizia ogni anno in un giorno differente perché la solennità del Sacro Cuore è una festa che si definisce “mobile”, varia infatti in base al calendario liturgico, seguendo le celebrazioni della Santa Pasqua.

La festa si celebra solitamente il venerdì successivo alla Festa del Corpus Domini (festa del Corpo e del Sangue del Signore).

Ovviamente la Novena, come tutte le preghiere, può essere recitata in qualsiasi momento dell’anno, quale formula tra le più care al popolo cattolico.

Come sempre nel caso delle Novene, la Novena al Sacro Cuore di Gesù va recitata senza interruzioni per nove giorni consecutivi. Se un giorno dovesse saltare va ricominciata da capo la sua recitazione come segno di costanza e fedeltà verso l’atto del pregare.

La Novena è sempre un atto di devozione, specialmente per chi non può prendere parte alle messe, così da mantenere viva la propria devozione anche da casa.

Inizio

Inno

Creati per la gloria del tuo nome, redenti dal tuo sangue sulla croce, segnati dal sigillo del tuo Spirito, noi t’invochiamo: salvaci, o Signore!

Tu spezza le catene della colpa, proteggi i miti, libera gli oppressi e conduci nel cielo ai quieti pascoli il popolo che crede nel tuo amore.

Sia lode e onore a te, pastore buono, luce radiosa dell’eterna luce, che vivi con il Padre e il Santo Spirito nei secoli dei secoli gloriosi. Amen.

Prima parte

O Gesù, il cui Cuore divino è simbolo vivente di amore infinito, attira le nostre anime alla tua dolce intimità.. Tu che ti sei consumato per la gloria del Padre e per la salvezza degli uomini, rendi anche la nostra vita una continua testimonianza di amore per te.

Ti offriamo i nostri sensi, così pronti alla dissipazione; il nostro cuore, così incostante; la nostra carne, così fragile. Tutto ciò che abbiamo e siamo, l’offriamo a te perché diveniamo un gradito olocausto d’amore.

Gloria al Padre

Gloria al Padre,

al Figlio

e allo Spirito Santo.

Come era nel principio,

e ora e sempre

nei secoli dei secoli.

Amen.

Dolce Cuor del mio Gesù,

fa’ ch’io t’ami sempre più.

Seconda parte

O Gesù, il cui Cuore divino ha sentito fino all’agonia il peso e la gravità del peccato, rendi il nostro cuore sensibile alla tragedia dell’umanità che resiste al tuo amore.

Per i peccati nostri e per tutti i peccati che si commettono nel mondo, noi vogliamo offrirti la nostra generosa riparazione, unendola al tuo sacrificio redentore. Accetta dalle mani della Vergine riparatrice come un atto di fede e di amore.

Gloria al Padre

Gloria al Padre,

al Figlio

e allo Spirito Santo.

Come era nel principio,

e ora e sempre

nei secoli dei secoli.

Amen.

Dolce Cuor del mio Gesù,

fa’ ch’io t’ami sempre più.

Terza parte

O Gesù, il cui Cuore divino arde dal desiderio di portare tutti gli uomini all’amore del Padre, accendi anche in noi la fiamma dell’apostolato. La nostra vita diventi una testimonianza del Vangelo, con l’ardore della parola e l’efficacia dell’esempio.

La tua grazia ci aiuti ad attirare le anime nel regno del tuo amore, dove l’umanità, unificata nel tuo nome, formerà una sola famiglia nell’amplesso eterno del Padre.

Gloria al Padre

Gloria al Padre,

al Figlio

e allo Spirito Santo.

Come era nel principio,

e ora e sempre

nei secoli dei secoli.

Amen.

Dolce Cuor del mio Gesù,

fa’ ch’io t’ami sempre più.

Preghiera conclusiva

Cuore amantissimo del mio Gesù, da cui sono usciti tutti i sacramenti, specialmente quello dell’Eucaristia, lascia che io parli oggi con te.

Lo so che da questo tabernacolo mi stai amando con lo stesso amore con cui mi hai amato quando hai consumato la tua vita divina, fra tante amarezze, sulla croce.

Cuore divino, illumina a conoscerti chi non ti conosce. Con i tuoi meriti libera le anime del purgatorio, che sono già tue spose eterne. Io ti adoro, ti ringrazio e ti amo, insieme a quanti in questo momento ti stanno amando sulla terra e nel cielo.

Cuore purissimo, purifica il mio cuore da ogni attaccamento alle creature e riempilo del tuo santo amore.

Cuore dolcissimo, possiedi a tal punto il mio cuore che d’ora in poi sia tutto per te e io possa dire: Chi mi separerà dall’amore di Cristo? (Rm 8,3).

Cuore santissimo, scrivi sul mio cuore gli affanni amari che per tanti anni hai sopportato sulla terra per amore mio, perché alla vista di essi io da oggi in avanti aneli, o almeno sopporti con pazienza per amore tuo tutte le sofferenze di questa vita.

Cuore umilissimo di Gesù, comunicami la tua umiltà.

Cuore mansuetissimo, comunicami la tua dolcezza. Togli dal mio cuore tutto ciò che non ti piace e convertilo a te, affinché cerchi e desideri soltanto ciò che vuoi tu. Fa’ insomma che io viva solo per obbedirti, per amarti e per fare la tua volontà.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati