Novena a San Giovanni Paolo II

Tabella dei Contenuti

La novena a San Giovanni Paolo II è un atto di fede e devozione cristiana oltre che una richiesta di intercessione al papa santo tanto amato da tutta la Chiesa.

La novena a San Giovanni Paolo II si può recitare ogni qualvolta se ne senta il bisogno, ma in particolare si inizia giorno 13 ottobre, senza interruzioni, in preparazione alla memoria liturgica che si svolge il 22 ottobre, giorno in cui nel 1978 iniziò il suo pontificato.

Il pontificato di papa San Giovanni Paolo II fu il terzo più lungo della storia della Santa Chiesa Romana Cattolica e Apostolica dopo quello di Pio IX e quello tradizionalmente attribuito a Pietro apostolo, durato ben 26 anni 5 mesi e 17 giorni.

Ecco perché tra le novene, la novena a San Giovanni Paolo II è così sentita e amata.

Come tutte le preghiere iniziamo con il segno della croce:

Nel nome del Padre

e del Figlio

e dello Spirito Santo.

Amen. 

Sequenza allo Spirito Santo

Credo

Primo giorno

Preghiera introduttiva

O Trinità Santa, ti ringraziamo per aver donato alla Chiesa il papa Giovanni Paolo II e per aver fatto risplendere in lui la tenerezza della tua paternità, la gloria della croce di Cristo e lo splendore dello Spirito d’amore.

Egli, confidando totalmente nella tua infinita misericordia e nella materna intercessione di Maria, ci ha dato un’immagine viva di Gesù Buon Pastore, e ci ha indicato la santità come misura alta della vita cristiana ordinaria quale strada per raggiungere la eterna con te. Concedici, per sua intercessione, secondo la tua volontà, la grazia che imploriamo (richiesta della grazia). Amen.

Dio Creatore

O Dio, tu sei nostro Creatore. Tu sei e la tua misericordia è senza limiti. A te la lode di ogni creatura.

O Dio, tu hai dato a noi uomini una legge interiore in cui dobbiamo vivere. Fare la tua volontà è compiere il nostro compito. Seguire le tue vie è conoscere la pace dell’anima.

A te offriamo la nostra obbedienza. Guidaci in tutte le iniziative che intraprendiamo sulla terra. Liberaci dalle nostre tendenze cattive che distolgono il nostro cuore dalla tua volontà. Non permettere che, invocando il tuo nome, giustifichiamo i disordini umani.

O Dio, tu sei l’unico. Non permettere che ci allontaniamo da te. O Dio, giudice di tutti gli uomini, aiutaci a far parte dei tuoi eletti nell’ultimo giorno. O Dio, autore della giustizia e della pace, accordaci la vera gioia, e l’autentico amore, nonché una fraternità duratura tra i popoli. Colmaci dei tuoi doni per sempre. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Secondo giorno

Preghiera introduttiva

Signore, libera dal male

Signore Gesù Cristo, Redentore degli esseri umani, ci volgiamo al tuo Sacro Cuore con umiltà e onestà, con venerazione e speranza, con un profondo desiderio di darti gloria, onore e lode. Signore Gesù Cristo, Salvatore del mondo, ti ringraziamo per tutto ciò che tu sei e per tutto ciò che fai per il piccolo gregge.

Signore Gesù Cristo, Figlio del Dio vivente, ti lodiamo per l’amore che ci hai rivelato con il tuo Sacro Cuore: trafitto per noi è diventato la fonte della nostra gioia, la sorgente della nostra vita eterna. Raccolti insieme nel tuo nome, che è più in alto di tutti gli altri nomi, ci consacriamo al tuo Sacro Cuore, nel quale dimora la pienezza della verità e della carità

Signore Gesù Cristo, Re dell’amore e Principe della pace, regna nei nostri cuori e nelle nostre case. Allontana tutti i poteri del male e portaci a dividere la vittoria del tuo Sacro Cuore. Tutti noi diciamo e diamo gloria e lode a te, al Padre e allo Spirito Santo, unico Dio vivente che regnerà per sempre. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Terzo giorno

Preghiera introduttiva

Madre nostra, Maria Madre della Chiesa e Madre nostra Maria, raccogliamo nelle nostre mani quanto un popolo è capace di offrirti: l’innocenza dei bambini, la generosità e l’entusiasmo dei giovani, la sofferenza dei malati, gli affetti più veri coltivati nelle famiglie, la fatica dei lavoratori, le angustie dei disoccupati, la solitudine degli anziani, l’angoscia di chi ricerca il senso vero dell’esistenza, il pentimento sincero di chi si è smarrito nel peccato, i propositi e le speranze di chi scopre l’amore del Padre, la fedeltà e la dedizione di chi spende le proprie energie nell’apostolato e nelle opere di misericordia. E tu, o Vergine Santa, fa’ di noi altrettanti coraggiosi testimoni di Cristo.

Vogliamo che la nostra carità sia autentica, così da ricondurre alla fede gli increduli, conquistare i dubbiosi, raggiungere tutti. Vergine Santissima, noi ci affidiamo a te e ti invochiamo, perché ottenga alla Chiesa di testimoniare in ogni sua scelta il Vangelo, per far risplendere davanti al mondo il volto del tuo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Quarto giorno

Preghiera introduttiva

Per la famiglia

Padre, che sei amore e vita, fa’ che la tua grazia guidi pensieri e le pene dei coniugi verso il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie del mondo. Fa’ che le giovani generazioni trovino nella famiglia un forte sostegno per la loro umanità e la loro crescita nella verità e nell’amore. Fa’ che l’amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del Matrimonio, si dimostri più forte di ogni debolezza e di ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre famiglie.

Fa’ infine, te lo chiediamo per intercessione della Sacra Famiglia di Nazaret, che la Chiesa in mezzo a tutte le nazioni della terra possa compiere fruttuosamente la sua missione nella famiglia e mediante la famiglia. Tu che sei la vita, la verità e l’amore, nell’unità del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Quinto giorno

Preghiera introduttiva

Per gli uomini

del nostro tempo Per gli uomini di questo nostro tempo, così progredito così travagliato, per gli uomini di ogni civiltà e lingua, di ogni cultura e razza, ti chiediamo, o Maria, la grazia di una sincera apertura di spirito e di un attento ascolto della Parola di Dio. Ti chiediamo, o Madre, la grazia per ogni essere umano di saper accogliere con riconoscenza il dono della figliolanza che il Padre offre gratuitamente a tutti nel suo e tuo Figlio diletto.

Ti chiediamo, o Madre della speranza, la grazia dell’obbedienza della fede, unica vera ancora di salvezza. Ti preghiamo, Vergine fedele, perché tu, che precedi i credenti nell’itinerario della fede qui in terra, protegga il cammino di quanti si sforzano di accogliere e seguire Cristo, colui che è la via, la verità e la vita. Aiutaci, o clemente, o pia e dolce Madre di Dio, Maria!

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi

Sesto giorno

Preghiera introduttiva

Per i giovani del mondo Dio, nostro Padre, ti affidiamo i giovani del mondo, con i loro problemi, aspirazioni e speranze. Ferma su di loro il tuo sguardo d’amore e rendili operatori di pace e costruttori della civiltà dell’amore. Chiamali a seguire Gesù, tuo Figlio. Fa’ loro comprendere che vale la pena di donare interamente la vita per te e per l’umanità. Concedi generosità e prontezza nella risposta.

Accogli, Signore, la nostra lode e la nostra preghiera anche per i giovani che, sull’esempio di Maria, hanno creduto alla tua Parola e si stanno preparando ai sacri Ordini, alla Professione dei consigli evangelici, all’impegno missionario. Aiutali a comprendere che la chiamata che tu hai dato loro è sempre attuale e urgente. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Settimo giorno

Preghiera introduttiva

Mai più la guerra

Dio dei nostri Padri, grande e misericordioso, Signore della pace e della vita, Padre di tutti. Tu hai progetti di pace e non di afflizione, condanni le guerre e abbatti l’orgoglio dei violenti. Tu hai inviato il tuo Figlio Gesù ad annunciare la pace ai vicini e ai lontani, a riunire gli uomini di ogni razza e di ogni stirpe in una sola famiglia. Ascolta il grido unanime dei tuoi figli, supplica accorata di tutta l’umanità: mai più la guerra, avventura senza ritorno; mai più la guerra, spirale di lutto e di violenza, minaccia per le tue creature in cielo, in terra e in mare.

In comunione con Maria ancora ti supplichiamo: parla ai cuori dei responsabili delle sorti dei popoli, ferma la lo- gica della ritorsione e della vendetta, suggerisci con il tuo Spirito soluzioni nuove, gesti generosi e onorevoli, spazi di dialogo e di paziente attesa, più fecondi delle affrettate scadenze della guerra. Concedi al nostro tempo giorni di pace. Mai più la guerra! Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, per noi.

Ottavo giorno

Preghiera introduttiva

Preghiera per le vocazioni O Gesù, buon pastore, accogli la nostra lode e il nostro umile ringraziamento per tutte le vocazioni che, mediante il tuo Spirito, elargisci continuamente alla tua Chiesa. Assisti i vescovi, i presbiteri, i missionari e tutte le persone consacrate: fa’ che diano esempio di vita veramente evangelica. Rendi forti e perseveranti nel loro proposito coloro che si preparano al sacro ministero e alla vita consacrata. Moltiplica gli operai del Vangelo per annunciare il tuo nome a tutte le genti.

Custodisci tutti i giovani delle nostre famiglie e delle nostre comunità: concedi loro prontezza e generosità nel seguirti. Rivolgi anche oggi il tuo sguardo su di loro e chiamali. Concedi a tutti i chiamati la forza di abbandonare tutto per scegliere solo te che sei l’amore. Perdona le incorrispondenze e le infedeltà di coloro che hai scelto.

Ascolta, o Cristo, le nostre invocazioni per intercessione di Maria Santissima, Madre tua e Regina degli Apostoli. Lei che, avendo creduto e risposto generosamente, è stata la causa della nostra gioia, accompagni con la sua presenza e il suo esempio coloro che chiami al servizio totale del tuo Regno. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Nono giorno

Preghiera introduttiva

Per l’unità dei cristiani Signore, spargi su di noi la pienezza della tua misericordia e per il potere del tuo Spirito rimuovi le divisioni fra i cristiani.

Fa’ che la tua Chiesa si elevi più chiaramente come un segno per tutte le nazioni, affinché il mondo possa essere inondato dalla luce del tuo Spirito e credere in Gesù Cristo che tu hai mandato, e che vive e regna con te e con lo Spirito Santo, un solo Dio per sempre. Amen.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

San Giovanni Paolo II, prega per noi.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati