Litanie a San Raffaele Arcangelo

Tabella dei Contenuti

Litanie a San Raffaele Arcangelo che nella tradizione è il terzo angelo di cui si parla nella Bibbia e che sta alla presenza di Dio e ne canta senza sosta le lodi.

San Raffaele si presenta come «uno dei sette spiriti che sono sempre pronti ad entrare alla presenza della maestà del Signore», per questo viene invocato attraverso le Litanie a San Raffaele Arcangelo, perché interceda per guarigioni e grazie.

Nelle letture bibliche infatti, egli appare come l’angelo della guarigione divina, per questo le Litanie a San Raffaele Arcangelo vengono recitate ogni volta che se ne ha bisogno, oltre al giorno in cui, insieme a San Michele Arcangelo e San Gabriele Arcangelo, viene celebrato, ovvero il 29 settembre.

Questa data fu scelta dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, il ventunesimo e più recente tra i Concili della Santa Chiesa Cattolica.

Le Litanie a San Raffaele Arcangelo vengono recitate come tutte le litanie, nell’intimità del proprio cuore, o in comunità, per donare più forza ad una delle preghiere più sentite nella richiesta di guarigione a Dio per intercessione dell’Arcangelo.

Litanie e Arcangeli

Nelle Litanie, come si sa, vengono invocati in primis la Madonna, con le Litanie Lauretane ad esempio, Dio Padre e Gesù Cristo, così come anche i Santi e gli Arcangeli.

I sette Arcangeli delle scritture bibliche sono Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Barachiel, Iehudiel e Selatiel. Si dice che i nomi degli Arcangeli furono introdotti con dai Giudei di Babilonia e che i primi riferimenti agli Arcangeli si ebbero con la letteratura del periodo inter-testamentale.

Gli Arcangeli, sempre alla presenza di Dio, si ritrovano nel Libro di Tobia, canonico per cattolici e ortodossi, ma non per ebrei e protestanti, in cui ancora oggi così è scritto:

“…allora l’angelo disse loro in segreto: ”Benedite il Dio del cielo e lodatelo davanti a tutti i viventi, perché egli ha usato con voi la Sua misericordia. È bene tenere nascosto il segreto del re; ma è degno di lode rivelare e proclamare le opere di Dio. Buona cosa è la preghiera unita al digiuno, e assai meglio è fare l’elemosina che accumulare tesori; l’elemosina infatti libera dalla morte, purifica dai peccati e fa trovare la misericordia e la vita eterna. Quelli che commettono il peccato e l’iniquità sono nemici della loro stessa vita. […] E proprio poiché tu eri gradito a Dio, fu necessario che la tentazione ti mettesse alla prova.[…] Io sono l’angelo Raffaele, uno dei sette che stanno davanti al Signore. È ormai tempo che io torni a Colui che mi ha mandato; voi dunque benedite Dio e fate conoscere a tutti le Sue meraviglie” 12,15-15,20.

Leggiamo adesso insieme le Litanie a San Raffaele Arcangelo per invocarlo e chiedere la sua intercessione per la grazia che ci sta a cuore, con cuore puro e fede ardente in nostro Signore Dio Onnipotente.

Litanie a San Raffaele Arcangelo

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, pietà Cristo, pietà

Signore, pietà Signore, pietà

Cristo, ascoltaci Cristo, ascoltaci

Cristo, esaudiscici Cristo, esaudiscici

Padre del cielo che sei Dio abbi pietà di noi

Figlio, Redentore del mondo, che sei Dio abbi pietà di noi

Spirito Santo, che sei Dio abbi pietà di noi

Santa Trinità, un solo Dio abbi pietà di noi

Santa Maria, Regina degli angeli prega per noi

San Raffaele prega per noi

San Raffaele, colmo della misericordia di Dio prega per noi

San Raffaele, adoratore perfetto del verbo divino prega per noi

San Raffaele, terrore dei demoni prega per noi

San Raffaele. Sterminatore dei vizi prega per noi

San Raffaele, guida dei viaggiatori prega per noi

San Raffaele, consolatore dei prigionieri prega per noi

San Raffaele, gioia degli afflitti o infelici prega per noi

San Raffaele, pieno di zelo per la salvezza delle anime prega per noi

San Raffaele, medicina celeste prega per noi

San Raffaele, angelo della pace e della prosperità prega per noi

San Raffaele, guida sicura nella via della santificazione prega per noi

San Raffaele, principe santissimo della Gerusalemme celeste prega per noi

San Raffaele, protettore dell’innocenza dei bambini prega per noi

San Raffaele, soccorso di tutti coloro che implorano la tua assistenza prega per noi

San Raffaele, che sei stato la guida e la consolazione di Tobia prega per noi

San Raffaele, avvocato nostro  prega per noi

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
perdonaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo
ascoltaci, o Signore

Agnello di Dio che togli i peccati del mondo,
abbi pietà di noi

Prega per noi, san Raffaele. Il Signore Dio nostro.

Preghiamo

O Dio, che hai inviato san Raffaele come guida per il giovane Tobia, tuo servitore, e come custode nelle vicissitudini e nei pericoli del cammino della vita, accordaci il suo aiuto e la sua protezione, per evitare i pericoli della vita presente e per meritare la gioia del Cielo. Per Cristo nostro Signore. Amen

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati