Preghiere di Madre Teresa

Tabella dei Contenuti

Le preghiere di Madre Teresa sono preghiere rivolte al Signore da un esempio di vita dedita all’aiuto degli altri, degli ultimi, dei più bisognosi.

Madre Teresa di Calcutta ricevette la chiamata da Gesù che le disse: “Vieni, sii la mia luce”, come lei stessa racconta.

Nel 1948 fondò per questo le Missionarie della Carità e si dedicò alla cura dei bambini abbandonati e denutriti, dei moribondi e dei lebbrosi.

Non si allontanò mai dal Signore, anche nei periodi più bui, attraverso le preghiere davanti al Santissimo Sacramento, cercava sempre la presenza di Gesù.

Quando ci troviamo nella prova, le preghiere di Madre Teresa ci insegnano che abbiamo sempre, come risorsa, la forma più elementare di esercizio della volontà: la domanda quotidiana a Gesù di rivelare la sua presenza.

Aiutaci a diffondere la tua fragranza!

O Gesù, aiutaci a diffondere la tua fragranza ovunque noi andiamo. Infondi il tuo Spirito nella nostra anima e riempila del tuo amore, affinché penetri nel nostro essere in modo così completo, che tutta la nostra vita possa essere soltanto fragranza e amore trasmesso tramite noi e visto in noi; e ogni anima con cui veniamo a contatto possa sentire la tua presenza nella nostra anima, e poi guardare in su e vedere non più me, ma Gesù.

Resta con noi, e noi cominceremo a brillare della tua luce, a brillare per essere una luce per gli altri. La luce, o Gesù, sarà la tua, non verrà da noi, sarà la tua luce che brillerà sugli altri attraverso noi.

Lascia che ti rivolgiamo le nostre preghiere nel modo che più ami, spargendo la luce su quelli che ci circondano.

Lasciaci predicare senza predicare, non con le parole, ma con l’esempio. Con la forza che attrae e l’influsso di quel che facciamo. Con la pienezza dell’amore che abbiamo per te nel nostro cuore.

Amen.

Apri i nostri occhi!

Apri i nostri occhi, Signore, perché possiamo vedere te nei nostri fratelli e sorelle.

Apri le nostre orecchie, Signore, perché possiamo udire le invocazioni di chi ha fame, freddo, paura e di chi è oppresso.

Apri il nostro cuore, Signore, perché impariamo ad amarci gli uni gli altri come tu ci ami. Donaci di nuovo il tuo Spirito, Signore, perché diventiamo un cuor solo e un’anima sola, nel tuo nome.

Insegnami l’amore

Signore, insegnami a non parlare come un bronzo risonante o un cembalo squillante, ma con amore. Rendimi capace di comprendere e dammi la fede che muove le montagne, ma con l’amore.

Insegnami quell’amore che è sempre paziente e sempre gentile, mai geloso, presuntuoso, egoista o permaloso; l’amore che prova gioia nella verità, sempre pronto a perdonare, a credere, a sperare e a sopportare.

Infine, quando tutte le cose finite si dissolveranno e tutto sarà chiaro, che io possa essere stato il debole ma costante riflesso del tuo amore perfetto.

Amen.

Per la famiglia

Padre del cielo, ci hai dato un modello di vita nella Santa Famiglia di Nazaret. Aiutaci, Padre amabile, a fare della nostra famiglia un’altra Nazaret, dove amore, pace e gioia regnino; che sia profondamente contemplativa, totalmente eucaristica e vibrante di gioia.

Aiutaci a rimanere insieme nella gioia e nel dolore attraverso la preghiera in famiglia.

Insegnaci a vedere Gesù nei membri della nostra famiglia, specialmente a scoprire il tuo volto nascosto nella loro povertà. Che il Cuore eucaristico di Gesù renda i nostri Cuori miti e umili come il suo e aiutaci a fare i nostri doveri nella famiglia in santità. Fa’ che possiamo amarci l’un l’altro, come Dio ama ognuno di noi, di più ogni giorno, perdonarci scambievolmente come tu perdoni i nostri peccati.

Aiutaci, o Padre amabile, ad accettare tutto quello che tu ci dai e a donare tutto quello che tu ci prendi, con un grande sorriso. Cuore Immacolato di Maria, causa della nostra gioia, prega per noi. San Giuseppe, prega per noi. Santi angeli custodi, siate sempre con noi, guidateci e proteggeteci.

Amen.

“Ho sete”

O Santissima Trinità, Padre, Figlio e Spirito Santo, noi ti lodiamo e rendiamo grazie per aver scelto la beata Teresa di Calcutta come tua fedele serva e zelante discepola della carità verso tutti, specialmente i più poveri dei poveri. Padre, nel silenzio della contemplazione.

La tua umile serva ha udito l’eco del grido di Gesù sulla croce: “Ho sete”. Quel grido, accolto nella profondità del suo cuore, l’ha spinta a cercare Gesù nei poveri, negli abbandonati, nei moribondi, lungo le strade di Calcutta e fino ai confini della terra.

Gesù, madre Teresa ha pienamente compreso il tuo Vangelo di amore. La sua eredità spirituale è contenuta interamente nelle tue “L’avete fatto a me”. Nel silenzio e nella contemplazione, ella ha imparato a vedere il tuo volto in ogni essere umano sofferente. É tuo desiderio identificarti con ogni essere umano, specialmente l’ultimo, il più umile, lo smarrito.

O Spirito Santo, tu che hai infuso in lei quella straordinaria intuizione spirituale, quell’amore attento di Gesù che dona se stesso per ogni il valore di ogni vita umana, il coraggio nell’affrontare numerose sfide; ispiraci affinché, illuminati dalle sue virtù, possiamo lodarti e glorificarti, Padre, Figlio e Spirito Santo nel fare qualcosa di bello per Dio.

Amen.

Moltiplicare l’amore per i poveri

Beata Teresa dei poveri, mentre la società del benessere spinge a moltiplicare i consumi, tu hai spinto il mondo a moltiplicare l’amore per i poveri: così ci hai ricordato che la gioia non si compra con i soldi, ma si ottiene dando amore e spendendo la vita per gli altri.

Beata Teresa degli ultimi, il tuo passo veloce è andato sempre verso i più deboli e i più abbandonati, indicando a tutti coraggiosamente la strada della vera grandezza.

Beata Teresa di Gesù, tu hai sentito il grido di Gesù nel grido degli affamati del mondo e hai curato il corpo di Cristo nel corpo piagato dei lebbrosi.

Beate Teresa, prega affinché diventiamo umili e puri come Maria, per accogliere nel nostro cuore l’amore che rende felici.

Amen.

Per chiedere una grazia attraverso l’intercessione di madre Teresa

Beata Teresa di Calcutta, tu hai permesso all’amore assetato di Gesù sulla croce di diventare dentro di te una fiamma viva, così da essere per tutti luce del suo amore.

Ottieni dal Cuore di Gesù la grazia di (esprimere la grazia per cui si desidera pregare).

Insegnami a lasciare che Gesù penetri in me e si impossessi di tutto il mio essere, in modo così totale, che anche la mia vita sia un’irradiazione della sua luce e del suo amore per gli altri.

Amen.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati