Preghiere a Santa Monica

Tabella dei Contenuti

Le preghiere a Santa Monica sono rivolte alla Santa patrona degli sposi che vivono le difficoltà del proprio matrimonio o che hanno figli in difficoltà oltre che per la conversione dei propri cari, specie dei loro figli.

Le preghiere a Santa Monica sono un atto di devozione e affidamento ad una Santa madre che capisce le preoccupazioni ed il dolore dei genitori per i propri figli.

Per chiunque si senta confuso nell’assistere il percorso dei propri figli, le preghiere a Santa Monica sono la via per richiedere un’intercessione a nostro Signore Gesù Cristo.

Come per tutte le preghiere, iniziamo con un’invocazione alla Santissima Trinità:

Nel nome del Padre

e del Figlio

e dello Spirito Santo.

Amen.

Preghiera a Santa Monica per un figlio sviato

Sotto il peso del mio fardello mi rivolgo a te, cara Santa Monica e richiedo la tua assistenza e la tua intercessione.

Dal cielo ti supplico di pregare davanti al trono dell’Altissimo per il bene di mio figlio che si è allontanato dalla fede e da tutto quello che abbiamo cercato di insegnargli.

So, cara Monica, che i nostri figli non appartengono a noi ma a Dio e che Dio spesso permette questo errare come parte del percorso che porta a lui, anche tuo figlio Agostino ha errato, alla fine ha trovato la fede e ha creduto diventando un vero maestro.

Aiutami quindi ad avere pazienza e a credere che tutte le cose, anche questo allontanamento dalla fede, alla fine lavoreranno per i suoi buoni scopi, per il bene dell’animo di mio figlio.

Prego per comprendere e confidare in questo, Santa Monica, ti prego di insegnarmi a persistere nella preghiera pia come hai fatto tu per il bene di tuo figlio, ispirami a comportarmi in modi che non allontanino ulteriormente mio figlio da Cristo e attira gentilmente verso la sua luce meravigliosa.

Ti prego di insegnarmi quello che sai su questo doloroso mistero di separazione e su come si riconcilia nel riorientamento dei nostri figli verso il cielo.

O Santa Monica che hai tanto amato Cristo e la sua Chiesa, prega per me e per mio figlio perché possiamo il cielo e unirci lì a te offrendo costanti e grate lodi a Dio.

Amen.

Preghiera a Santa Monica

Amorosissima Santa Madre, quante lacrime non versate, quanti infuocati sospiri non uscirono dal vostro cuore di vera madre cattolica, nel vedere i lunghi errori e pervertimenti del vostro amatissimo figlio Agostino.

Voi non desisteste mai dalla preghiera per implorare da Dio la sua conversione. Voi lo seguiste perfino nei suoi viaggi, sperando che la vostra presenza fosse di freno ai suoi traviamenti; ma alfine il vostro cuore fu prima consolato da quel Santo Vescovo il quale vi rincorò col dirvi che: non era possibile fosse perito un figlio di tante lacrime; e poi foste inondata di gioia nel vedere il vostro Agostino non solo rigenerato alla grazia col Santo Battesimo, ma ancora divenuto Servo di Dio.

Una grazia somigliante impetrate da Dio a tante madre che gemono nel dolore pei disordini dei loro figliuoli, ed ottenete ad esse spirito di fervente orazione, la cui mercé possano attenere come Voi il loro ravvedimento, né dimenticate tanti figli degeneri della Chiesa, che coi loro errori ne dilacerano di continuo il seno ed impetrate loro sincero pentimento e durevole conversione, per venire poi tutti a lodare e benedire Dio per tutta l’eternità.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.

Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.

Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.

Amen.

Santa Monica, pregate per noi.

Preghiera a Santa Monica per un figlio in difficoltà

O Dio, che donaste alle lacrime di Santa Monica la conversione di suo figlio Agostino in modo che da Vostro nemico, che egli era, divenne uno dei luminari della Vostra Chiesa, guardate alle mie lacrime ed esaudite le preghiere di una madre desolata per il proprio figlio.

Il dolore di vederlo malato, triste, in difficoltà e troppo spesso sulla cattiva strada e lontano da Dio è la prova più terribile a cui possa andar soggetta in questa vita.

Mio Dio, se ciò è causa dei miei peccati punitemi in un’altra maniera, ma fate che mio figlio cessi di essere nel dolore e perso nell’anima.

Deh, perdonate a lui e perdonate a me o Signore, affinché ambedue godiamo la bella sorte di lodarvi e benedirvi in eterno.

E tu, cara Santa Monica, che hai raggiunto le vette dell’Altissimo, dall’alto veglia e intercedi per noi, che annaspiamo nella polvere tra mille e mille difficoltà, a te affidiamo i nostri figli, fa di loro una bella copia del tuo Agostino, raccogli ogni nostra lacrima, annaffia il legno della croce del nostro Gesù affinché da esso possano sgorgare abbondanti grazie celesti ed eterne.

Santa Monica prega e intercedi per tutti noi. Amen.

Preghiera a Santa Monica per i propri figli

Padre del cielo, oggi vengo umilmente a pregare per i miei figli, che sono la cosa più preziosa che mi hai dato insieme alla vita e alla vita dell’anima, ma poiché non oso portare la mia preghiera nelle mie mani stanche e nella mia bocca confusa, chiedo ad una grande Santa e grande madre che ti ha amato molto come ha amato suo figlio, di intercedere per la mia richiesta.

A te mi rivolgo, o gloriosa Santa Monica, madre di Sant’Agostino che con tanta pazienza e preghiera hai realizzato dalla grazia di Dio il miracolo che tuo figlio ha cambiato la sua vita, una brutta vita, ed è entrato nella strada della santità, oggi vengo per parlarti dei miei figli.

Tu che sei madre e conosci le sofferenze che una madre attraversa per portare avanti e sulla strada giusta la vita dei suoi figli, spiritualmente e materialmente, soprattutto seguendo la volontà di Dio, sai cosa c’è oggi nel mio cuore.

Intercedi per me e per i miei figli affinché Dio ci dia la forza, la pazienza e l’insistenza per portarli sulla retta via che li conduce a Lui.

Mi rivolgo a te, per aiuto e consiglio, Santa Monica, tu che sei un meraviglioso esempio di ferma preghiera per i figli, tra le tue braccia amorevoli, metto i miei figli (dire il nome dei propri figli qui) in modo che attraverso la tua potente intercessione possano realizzare un’autentica conversione a Cristo nostro Signore.

Mi appello a te, madre delle madri, affinché tu chieda a nostro Signore di concedermi lo stesso spirito di preghiera incessante che ha concesso a te.

Prega per i figli ribelli che si allontanano dalla via della verità, ascoltando o vedendo ciò che il mondo propone loro e questo è motivo di perdizione per tanti di loro.

Santa Monica, i miei figli sono tutto quello che ho,  li ho portati nel mio grembo, li ho tanto desiderati, li ho cullati e amati, curati, accompagnati nella vita e non voglio che si perdano, che incontrino pericoli e difficoltà, ma ora che sono grandi spesso la strada che percorrono è sbagliata, lontana dal signore e piena di sofferenze ed errori, aiutami io non so più cosa fare, le mie mani non bastano più e neanche i miei piedi.

Con tutto il cuore oggi li affido a te con questa preghiera di mamma, salvali tu come hai fatto con il tuo Agostino, aiutali tu e presentali tu al Signore, dammi la grazia di imitare le tue virtù come madre e che, con la preghiera e le mie azioni, mi prenda cura della cosa più importante di questa vita che è essere santi per mezzo di Gesù Cristo, nostro Signore che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.

Santa Monica prega per me e per i miei figli, lode al Padre al Figlio e allo Spirito Santo, com’era in principio, ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati