Novena al Volto Santo di Gesù

Tabella dei Contenuti

Novena al Volto Santo di Gesù

La novena al Volto Santo di Gesù è una novena che si recita al Volto Santo di Gesù Cristo figlio di Dio onnipotente, icona di Cristo morto in croce per la Redenzione di tutta l’umanità, vittima immolata, vivente nella santa Eucaristia.

La novena al Volto Santo di Gesù è un atto di devozione verso la medaglia del Volto santo di Gesù che fu un dono di Maria Madre Vergine Santissima di Dio e Madre di tutti gli uomini.

Nella notte del 31 maggio 1938, la beata Maria Pierina De Micheli, suora delle Figlie dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, si trovava nella cappella del suo Istituto a Milano, in via Elba 18.

Mentre era immersa in profonda adorazione e meditazione dinanzi al Tabernacolo, le apparve, in un alone di luce sfolgorante, una Signora di celestiale bellezza: era la Santissima Vergine Maria.

Ella teneva in mano un dono, una medaglia che su un lato recava impressa l’immagine del Volto di Cristo morto in croce, circoscritta dalle parole bibliche: “Fa’ splendere su di noi, Signore, la luce del tuo Volto”; sull’altro lato, un’Ostia raggiante circoscritta dall’invocazione: “Resta con noi Signore”.

Preghiera quotidiana di offerta al Volto santo di Gesù

Volto santo del mio dolce Gesù, espressione viva ed eterna dell’amore e del martirio divino, sofferto per l’umana Redenzione, ti adoro e ti amo.

Ti consacro oggi e sempre tutto il mio essere, Ti offro per le mani purissime della Regina Immacolata le preghiere, le azioni, le sofferenze di questo giorno, per espiare e riparare i peccati delle povere creature.

Fa’ di me un tuo vero apostolo. Che il tuo sguardo soave mi sia sempre presente; e si illumini di misericordia nell’ora della mia morte.

Amen.

Inizio novena al Volto Santo di Gesù

La novena al Volto santo di Gesù è da ripetersi per 9 giorni consecutivi senza interruzioni e come per tutte le preghiere iniziamo con il segno della croce:

Nel nome del Padre

e del Figlio

e dello Spirito Santo.

Amen.

O Gesù, che nella tua crudele Passione divenisti “l’obbrobrio degli uomini e l’uomo dei dolori”, io venero il tuo Volto divino, sul quale splendevano la bellezza e la dolcezza della divinità e che ora è divenuto per me come il volto di un lebbroso.

Ma io riconosco sotto quei tratti sfigurati il tuo infinito amore e mi consumo dal desiderio di amarti e di farti amare da tutti gli uomini. Le lacrime che sgorgano con tanta abbondanza dagli occhi tuoi sono come perle preziose, che mi è caro raccogliere, per riscattare con loro infinito valore le anime dei poveri peccatori.

O Gesù, il cui Volto adorabile rapisce il mio cuore, ti supplico di imprimere in me la tua somiglianza divina, di infiammarmi del tuo amore, affinché possa giungere a contemplare in cielo il tuo Volto glorioso.

Nella mia presente necessità accetta l’ardente desiderio del mio cuore, accordandomi la grazia che ti chiedo. Amen.

Lo sguardo al Volto santo di Gesù, il cuore al Tabernacolo, ove palpita l’Amore infinito che non abbandona mai, vicino alla Mamma celeste, di chi temere?

Il Cuore di Gesù e il Cuore di Maria si uniscono per lasciare cadere sulla terra sconvolta, la benefica pioggia di grazia.

Dai nostri cuori si elevi, nell’umiltà e nella confidenza, la preghiera implorante pace e perdono.

O mio Gesù, che avete detto: “In verità vi dico: chiedete ed otterrete, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto!” ecco che io picchio, io cerco, io chiedo la grazia.

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Volto di Gesù confido e spero in Voi.

O mio Gesù, che avete detto: “In verità vi dico: qualunque cosa chiederete al Padre mio, nel mio nome, Egli ve la concederà!” ecco che al Padre Vostro, nel Vostro nome, io chiedo la grazia…

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Volto di Gesù confido e spero in Voi.

O mio Gesù, che avete detto: “In verità vi dico: passeranno il cielo e la terra ma le mie parole mai!” ecco che appoggiato all’infallibilità delle Vostre parole io chiedo la grazia…

Padre nostro

Ave Maria

Gloria al Padre

Volto di Gesù confido e spero in Voi.

Preghiera

O S. Volto di Gesù, cui una sola cosa è impossibile, cioè quella di non avere compassione degl’infelici, abbiate pietà di noi peccatori, ed accordateci le grazie che vi domandiamo per mezzo dell’Immacolato Cuore di Maria, Vostra e nostra tenera Madre.

Giuseppe, Amico del S. Volto di Gesù, pregate per noi.

Salve Regina

Volto Santo di Gesù, dai uno sguardo misericordioso a noi e a tutto il mondo.

Preghiera

In te solo, o Signore, noi possiamo avere la vera pace e il vero sollievo delle anime nostre, così travagliate dalle passioni. Abbi pietà di noi, mio Dio, di noi che siamo tanto miseri e ingrati, ma pure tanto cari al tuo Cuore Divino. Dona, o Gesù, alle anime nostre, alle nostre famiglie, al mondo intero la vera pace.

O Gesù Salvatore, dateci la vostra benedizione, liberateci dalla morte eterna, assistete la Santa Chiesa, date la pace alle nazioni, liberate le anime che soffrono nel Purgatorio.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati