santa rita da cascia protettrice di salumieri, pizzicagnoli e serigrafi

Santa Rita

Riccorenza: 22 Maggio
Patrono di: Cascia, famiglie, donne sposate infelicemente, casi disperati e apparentemente impossibili, co-patrona di Napoli
Protettore di: salumieri, pizzicagnoli e serigrafi
Emblema: Rosa, Api, Vite, Spina, Anello Nuziale, Rosario
Data di nascita: 1381
Data di morte: 22/05/1457
Canonizzazione: 24 maggio 1900 - Città del Vaticano, Papa Leone XIII
Luogo delle Reliquie: Basilica di Santa Rita da Cascia - Cascia (PG)

La Vita di

Santa Rita

Santa Rita da Cascia o di Cascia, è una santa venerata per la sua fede straordinaria, la sua perseveranza ed il suo amore per il prossimo. La sua storia difficile e ispiratrice è un esempio di speranza e di fiducia in Dio anche nelle circostanze più difficili, per questo viene chiamata la Santa dei casi impossibili.

Esploriamo i momenti più significativi del suo viaggio terreno e spirituale.

Rita moglie e madre

Santa Rita molto giovane si sposò con Paolo Mancini e da lui ebbe due figli. Nonostante le difficoltà matrimoniali e familiari, Rita dimostrò grande amore e pazienza, cercando sempre di promuovere la pace e l’armonia in famiglia.

La sua dolcezza e la sua fede profonda ispiravano coloro che la conoscevano. Purtroppo però la tragica morte del marito creò nei figli un sentimento di vendetta.

La nuova vita da Monaca Agostiniana

Dopo la tragica morte di suo marito e dei suoi figli, Santa Rita decise di abbracciare la vita religiosa come monaca agostiniana nel convento di Cascia. Qui dedicò la sua vita alla preghiera, alla penitenza e al servizio degli altri.

Santa Rita incarnava l’amore di Dio attraverso la sua umiltà e la sua carità verso tutti coloro che incontrava.

La Spina sulla fronte e il pellegrinaggio a Roma

Durante la sua vita da monaca, Santa Rita ricevette una misteriosa spina sulla fronte, che rappresentava la sua partecipazione alla sofferenza di Cristo. Questo segno visibile della sua santità aumentò la sua fama e attirò molte persone desiderose di ricevere la sua benedizione e intercessione.

Santa Rita intraprese un pellegrinaggio a Roma per chiedere l’indulgenza per il suo monastero e l’unione con la Chiesa universale.

I Miracoli di

Santa Rita

Santa Rita è conosciuta per il miracolo della rosa fiorita in pieno inverno e anche per il miracolo delle api che, senza alveare, da cinque secoli si riproducono nelle mura del convento dove ella visse e morì.

Molte persone hanno testimoniato che Santa Rita gli ha fatto la grazia per il loro matrimonio e per la loro guarigione grazie alla sua potente preghiera.

La sua intercessione ha portato speranza e conforto a coloro che si sono rivolti a lei nelle loro necessità più profonde. I miracoli di Santa rita sono una testimonianza tangibile della sua santità e del suo amore verso Dio e l’umanità.

La Canonizzazione della Santa

La devozione a Santa Rita continuò a crescere nel corso dei secoli, fino a quando nel 1900 fu canonizzata da papa Leone XIII. La sua canonizzazione riconobbe ufficialmente la sua santità e la sua influenza spirituale nel mondo.

Oggi milioni di fedeli si rivolgono a Santa Rita per trovare conforto, speranza e intercessione nelle proprie sfide personali.

La vita di Santa Rita da Cascia è un esempio straordinario di fede, sacrificio e amore verso Dio e il prossimo. La sua storia continua ad ispirare e a incantare fedeli e non che decidono di andare in pellegrinaggio nei suoi luoghi e al Santuario di Cascia, meta ogni anno di pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Santa Rita è un modello di devozione mariana e di fiducia nella provvidenza divina: nella sua nuova vita da monaca agostiniana trovò infatti pace e consolazione al servizio di Dio.