La Supplica a Santa Rita è una preghiera molto amata e diffusa tra i fedeli cattolici, un richiamo profondo alla fiducia in Dio e alla speranza che solo la sua misericordia può donare.
Sono tante le preghiere a lei dedicate, donna e santa venerata per la sua straordinaria devozione, la sua santità di vita e la sua intercessione potente.
La Supplica a Santa Rita è una preghiera rivolta alla santa per chiedere la sua intercessione presso Dio e ottenere così una grazia, conforto e forza nei momenti di difficoltà. È un modo per avvicinarsi a Santa Rita da Cascia, riconoscendo la sua speciale vicinanza a Dio e la sua capacità di intercedere per noi presso il trono divino.
La Supplica a Santa Rita può essere recitata in vari momenti, ma trova particolare rilevanza in occasione delle festività e delle celebrazioni dedicate a Santa Rita nel Santuario di Cascia nel giorno a lei dedicato, il 22 maggio. Durante la preparazione alle celebrazioni in suo onore, i fedeli si riuniscono nelle chiese e nei santuari dedicati alla santa per recitare preghiere a Santa Rita e chiedere la sua intercessione in modo comunitario, quindi ancora più intenso.
La Supplica a Santa Rita ha un significato profondo nella vita spirituale dei fedeli: è un atto di fiducia totale nella bontà e nella misericordia di Dio, affidando le proprie preoccupazioni, le proprie pene e le proprie speranze all'intercessione di Santa Rita.
I pellegrinaggi che avvengono ancora oggi nei luoghi della santa aprono il cuore all'amore di Dio, alla sua volontà e alla sua guida, attraverso le preghiere, la recitazione della litania e della novena alla santa.
Ci sono molte ragioni per cui i fedeli ricorrono alla Supplica a Santa Rita. Alcuni possono essere afflitti da problemi familiari, malattie, difficoltà finanziarie o personali, mentre altri possono cercare la sua intercessione per la protezione e la guarigione dei propri cari. La Supplica a Santa Rita è un modo per chiedere la sua guida, il suo aiuto e la sua intercessione in tutte le situazioni che richiedono la grazia di Dio.
La Supplica a Santa Rita è un invito a confidare nel potere dell'amore divino e nella capacità di Santa Rita di intercedere per noi presso il Signore. È un richiamo a mantenere viva la fiamma della speranza anche nei momenti più difficili, poiché si crede che attraverso l'intercessione di Santa Rita, Dio possa operare miracoli e portare la guarigione, la consolazione e la pace.
O’ gloriosa Santa Rita, raccolti attorno a te in questo giorno solenne, con cuore lieto e riconoscente, ancora una volta ci affidiamo alla tua preghiera che sappiamo potente presso Dio, Padre onnipotente e misericordioso.
Tu che hai vissuto le diverse condizioni della vita e conosci le preoccupazioni e le ansie del cuore umano, tu che hai saputo amare e perdonare ed essere strumento di riconciliazione e di pace, tu che hai seguito il Signore come il bene prezioso davanti al quale impallidisce ogni altro bene, ottieni per noi il dono della sapienza del cuore che insegna a percorrere la via del Vangelo.
Guarda alle nostre famiglie e ai nostri giovani, a quanti sono segnati dalla malattia, dalla sofferenza e dalla solitudine, ai tuoi fratelli e sorelle agostiniani, ai devoti che a te si affidano con speranza.
Chiedi per tutti la grazia del Signore, la fortezza e la consolazione dello Spirito, la forza nella prova e la coerenza nelle azioni, la perseveranza nella fede e nelle opere buone, perché possiamo testimoniare davanti al mondo, in ogni circostanza, la fecondità dell’amore e il senso autentico della vita, fino a quando, al termine del nostro pellegrinaggio terreno, saremo accolti nella casa del Padre, dove insieme con te canteremo la sua lode per i secoli eterni.
Amen.