Preghiere per la famiglia

Tabella dei Contenuti

Nella vita familiare è possibile comprendere e sperimentare l’amore di Dio, attraverso il dialogo, la condivisione e la crescita.

Ma è necessario nutrire questo amore attraverso le preghiere.

Ecco una selezione di preghiere per la famiglia. Da recitare individualmente o insieme ai vostri cari.

Preghiera della famiglia

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia che vuol vivere unita nell’amore. Ti offriamo le gioie e i dolori della nostra vita, e ti presentiamo le nostre speranze per l’avvenire. 0 Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa’ che dopo aver vissuto felici in questa casa, ci ritroviamo ancora tutti uniti nella felicità del Paradiso. Amen.

Per la famiglia

Dio, origine e fondamento della comunità domestica, fa’ che nelle nostre famiglie imitiamo le stesse virtù, e lo stesso amore della santa famiglia, di Nazareth, perché, riuniti insieme, nella tua casa, possiamo un giorno, godere la gioia eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Per il figlio che va a scuola

Divino Salvatore, che sei stato in mezzo ai maestri della legge, per ascoltarli e interrogarli, a te affidiamo nostro figlio, mentre è a scuola. Infondi in lui lo spirito della sapienza, apri il suo intelletto, perché possa imparare le cognizioni necessarie alla vita terrena ed eterna. Aiutalo in tutti i suoi doveri, dagli perseveranza e fortezza, ubbidienza e diligenza. Tu che sei la via la verità e la vita, non permettere che sia deviato dalla giusta strada, per falsi insegnamenti, ma cresca come te, o Gesù, in età, sapienza e grazia dinanzi a Dio e agli uomini. Amen.

Per l’avvenire dei figli

Signore, illumina la mente di nostro figlio perché conosca la strada che hai voluto per lui, perché ti renda gloria e raggiunga la salvezza. Sostienilo con la tua forza, perché non si accontenti di facili ideali. Illumina anche noi, suoi genitori, perché gli siamo di aiuto nel riconoscere la sua vocazione e nel realizzarla generosamente, senza porre ostacoli alla tua guida interiore. Amen.

Per la vocazione

Dio, che provvedi alla tua Chiesa gli operai del vangelo, fa’ maturare anche nella nostra famiglia, se a te piace, i germi di vocazione che a piene mani tu semini nel campo della Chiesa, perché ci sia nella nostra casa, chi scelga come ideale di vita di servire Te nei fratelli. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Preghiera dei figli per i genitori

Dio, che hai dato il comando di onorare il padre e la madre, ascolta con benevolenza la preghiera che ti rivolgo per essi. Concedi a loro lunghi giorni sulla terra e conservali nella salute del corpo e dello spirito. Benedici le loro fatiche e le loro iniziative, rendi loro il centuplo per quello che essi fanno per me, ispira in loro l’amore e la pratica della tua santa legge e fa’ che un giorno, io sia il loro sostegno e il loro conforto, così che dopo avere goduto del loro affetto sulla terra, abbia la gioia di vivere eternamente con essi nel Cielo. Amen.

Per i genitori defunti

Dio, che ci comandi di onorare il padre e la madre, apri le braccia della tua misericordia ai miei (nostri) genitori defunti: perdona i loro peccati, e fa’, che un giorno possa (possiamo) rivederli con gioia nella luce della tua gloria. Per Cristo nostro Signore. Amen.ù

Per un figlio militare

Dio onnipotente e misericordioso, la tua benedizione accompagni nostro figlio, mentre è lontano da casa, per servire la patria, come militare. Preserva il suo corpo dalle malattie e dalle disgrazie, e la sua anima dal peccato. Nulla abbia a piegare la sua fede cristiana o a spegnere in lui la Grazia di Dio. Fa’ che possa ritornare fra di noi più ricco di valori umani e religiosi. Amen.

Per i giovani

Noi ti raccomandiamo Signore, la gioventù, i bambini, gli adolescenti, gli studenti, i soldati, i fidanzati, gli sposi novelli, i giovani genitori. Dona loro la salute, la saggezza e la gioia di vivere alla tua presenza. Amen.

Mamma in attesa

Signore, dal giorno in cui ho avvertito in me la presenza di una nuova vita sento un rinnovato amore per te e per la tua opera creatrice. La certezza che tu vegli sul mio bambino con squisita bontà e amore mi rende tranquilla nell’attesa. Tu che conosci la mia creatura, fa’ che anch’io la possa conoscere e amare profondamente per gioire della sua innocenza e accompagnarla sulle vie del bene. Rendimi consapevole dell’immensa ricchezza di questo periodo di attesa. Aiutami a vivere in raccolto e sereno affidamento alla tua provvidenza questa esaltante avventura che si svolge nel mio grembo. Che la tua Madre, Maria, mi doni, per questo impegno, la sua fede, il suo coraggio e il suo amore.  Così sia.

Per chi vuoi pregare?

Lascia qui la tua intenzione. La porteremo nei luoghi santi durante i nostri pellegrinaggi.

Ti chiediamo la mail soltanto per mandarti un messaggio il momento in cui lo faremo.

articoli correlati