Le preghiere del mattino che ogni cristiano dovrebbe recitare appena sveglio tutti i giorni, importanti nella propria giornata così come le preghiere della sera.
Aprendo gli occhi il primo pensiero dovrebbe essere rivolto a Dio, affidando a Lui, a Maria e allo Spirito Santo l’intera nostra giornata.
Ogni nostra azione sarà così guidata e ispirata dal cielo. Pregare non è mai un atto egoistico, bensì un atto di fede che apre un dialogo con Dio. Le preghiere del mattino hanno un momento designato per essere recitate, ma è sempre il momento buono per pregare, per questo ci sono anche le preghiere del giorno che possono essere recitate in qualsiasi momento della giornata.
Ecco le preghiere da recitare sempre al mattino e che non possono mai mancare nei nostri pellegrinaggi, appena prima di affrontare le attività della giornata.
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata, fa che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Amen.
Padre nostro, che sei nei cieli sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori e non ci abbandonare alla tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Pater noster, qui es in caelis: sanctificétur nomen tuum; advéniat regnum tuum; fiat volúntas tua, sicut in caelo et in terra.
Panem nostrum cotidianum da nobis hodie, et dimitte nobis débita nostra, sicut et nos dimittimus debitóribus nostris; et ne nos indúcas in tentationem; sed libera nos a malo.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, dei secoli.
Amen.
Io Credo in Dio Padre Onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto.
Discese agli inferi, il terzo giorno risuscitò da morte. Salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre Onnipotente. Di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo, la Santa chiesa Cattolica, la Comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna.
Amen.
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illumina, custodisci, reggi e governa me che ti fui affidato/a dalla pietà celeste. Amen.
Le preghiere del mattino dedicate alla Madonna sono un momento di comunione e affidamento a Maria, madre di Gesù.
Queste preghiere vengono recitate al risveglio, per iniziare la giornata con uno spirito di gratitudine e di fiducia nei confronti della Madre Celeste.
Durante questo momento di preghiera ci rivolge a Maria con amore e devozione, chiedendo la sua protezione e la sua intercessione. Le preghiere del mattino sono un modo per onorare la presenza materna di Maria nella nostra vita e per chiedere di accompagnarci nel cammino quotidiano donandoci forza, pace e guida spirituale.
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.
Salve O Regina, Madre di misericordia, vita e dolcezza e speranza nostra, salve. A te ricorriamo esuli figli di Eva, a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime.
Orsù dunque avvocata nostra, volgi a noi, quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio, Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.
O Maria, Madre del Verbo Incarnato e Madre nostra dolcissima, siamo qui ai tuoi piedi mentre sorge un nuovo giorno, un altro grande dono del Signore. Deponiamo nelle tue mani e nel tuo Cuore tutto il nostro essere. Noi saremo tuoi nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo.
Tu forma in noi con materna bontà in questo giorno una vita nuova, la vita del tuo Gesù. Previeni e accompagna, o Regina del cielo, anche le nostre più piccole azioni con la tua ispirazione materna affinché ogni cosa sia pura e gradita al momento del Sacrificio santo e immacolato. Rendici santi, o Madre buona, santi come Gesù ci ha comandato, come il tuo Cuore ci chiede e ardentemente desidera.
Amen.
Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, Madre della Chiesa, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati, e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.
Amen.
Il Dio della pace benedica e custodisca la nostra famiglia. Ci renda capaci di fare la sua volontà in tutte le nostre azioni e accresca in noi ciò che gli è gradito.
Amen.
-
O Dio misericordioso, eleviamo a Te le nostre preghiere al mattino per la tua benevolenza e la tua grazia. Ti ringraziamo per la notte di riposo che ci hai concesso e per il nuovo giorno che ci doni. Benedici la nostra famiglia, o Signore, e guidaci lungo il cammino della fede e dell'amore reciproco.
Signore, benedici ogni membro della nostra famiglia. Donaci amore, pazienza e comprensione reciproca. Fa' sì che le nostre parole siano gentili e i nostri gesti siano di sostegno. Aiutaci a crescere insieme nella fede e ad essere testimonianza vivente del tuo amore.
Amen.
O Spirito Santo, anima della mia anima, io ti adoro, illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare, dammi i tuoi ordini: ti prometto di sottomettermi a tutto quello che desideri da me e di accettare quello che permetterai che mi succeda. Fammi soltanto conoscere la tua volontà.
Amen.
Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone di credere. Credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna.
Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.
Mio Dio, dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che lo debbo e voglio fare.
Signore, che io possa goderti in eterno.
Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, che lo ti ami sempre di più.
Ti benedico, o Padre, all'inizio di questo nuovo giorno. Accogli la mia lode e il mio grazie per il dono della vita e della fede. Con la forza del tuo Spirito guida miei progetti e le mie azioni fa' che siano secondo la tua volontà.
Liberami dallo scoraggiamento davanti alle difficoltà e da ogni male. Rendimi attento alle esigenze degli altri. Proteggi con il tuo amore la mia famiglia. Amen.
oppure
Signore, nel silenzio di questo giorno che nasce, vengo a chiederti pace, sapienza e forza. Oggi voglio guardare il mondo con occhi pieni di amore; essere paziente, comprensivo, umile, dolce e buono.
Vedere, dietro le apparenze, i tuoi figli, come tu stesso li vedi, per poter così apprezzare la bontà di ognuno. Chiudi i miei orecchi alle mormorazioni, custodisci la mia lingua da ogni maldicenza; che in me ci siano solo pensieri che dicano bene.
Voglio essere tanto bene intenzionato e giusto da far sentire la tua presenza a tutti quelli che mi avvicineranno. Rivestimi della tua bontà, Signore, fa che durante questo giorno, io rifletta te.
Amen.
Ti adoro mio Dio, e Ti amo con tutto il mio cuore.
Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte.
Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la tua volontà per la maggior Tua gloria.
Preservami dal peccato e da ogni male.
La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Così sia.
-
Angioletto del mattino
io ti offro il mio cuoricino,
ma ti prego stammi accanto,
mio custode, mio compagno,
sempre, sempre, sempre più,
con il caro e buon Gesù.
Angioletto del mio cuore,
che mi proteggi con amore,
io ti prego sempre più,
fammi essere buono
come piace a Gesù,
fammi essere buono
come piace a Gesù.
-
O Madonnina bella,
sei mamma di Gesù,
tu brilli come stelle,
in cielo e poi quaggiù.
Io voglio starti accanto,
per sempre con amore,
perché son fratellino
del bimbo tuo Gesù.
Insegnami, o Madonna,
a viver di bontà,
proteggi e benedici
la mamma ed il papà.
Ave Maria, Ave Maria.