La festa della Madonna di Lourdes viene celebrata ogni anno l’11 febbraio, giorno in cui apparve per la prima volta la Madonna a Bernadette nel 1858
Sono migliaia e migliaia le persone che accorrono a Lourdes per festeggiare questa solennità. Le celebrazioni che si tengono a Lourdes nei giorni a cavallo dell’11 febbraio, permettono a chi vi partecipa di rivivere quel primo dolce incontro tra la pastorella e la Vergine, un incontro in cui, dopo essersi salutate con un inchino, pregarono il Santo Rosario.
“Io sono l’Immacolata Concezione” con queste parole parlò alla quattordicenne Bernadette e le fece scoprire la fonte miracolosa ove i devoti si immergono ancora oggi per ricevere il miracolo.
Fino ad oggi sono più di settanta i miracoli confermati dall’Ufficio speciale presente a Lourdes e dalla Chiesa cattolica.
Il giorno dell’Anniversario della Madonna di Lourdes cade nella giornata dell’11 Febbraio, data riconosciuta come ufficiale dal Vescovo di Tarbes il 18 Febbraio 1862.
Lo sai che ogni anno noi andiamo in Pellegrinaggio Lourdes per questo giorno?
Come per ogni apparizione mariana o miracolo ci vuole prima la conferma da parte della Chiesa, e così fu.
Dopo il 1862 iniziarono i lavori per erigere una grande Chiesa, il Santuario che tutt’oggi riceve milioni di persone ed è riconosciuto tra i più importanti al mondo.
Il culto mariano a Lourdes è molto sentito da tutta la comunità cristiana cattolica e recarsi presso i luoghi spirituali in cui apparve la Madonna a Bernadette, specie durante la festa della Madonna di Lourdes, è motivo di grande gioia e devozione.
Dopo quel giovedì 11 Febbraio 1858, la Madonna apparve a Bernadette altre 17 volte ed in queste apparizioni le rivelò tre segreti da non diffondere con nessuno. Ecco perchè il giorno della Festa della Madonna di Lourdes.
Le disse anche di scavare per trovare la fonte miracolosa e l'acqua dove ancora oggi fedeli e malati da tutto il mondo si bagnano per ricevere il miracolo.
“Non vi prometto di farvi felice in questo mondo ma nell’altro”, questa fu una delle frasi dette dalla Vergine a Bernadette durante le apparizioni.
Recarsi a Lourdes durante l’Anniversario della Madonna significa prendere parte a celebrazioni ufficiali in cui ritrovarsi fianco a fianco con devoti da tutto il mondo.
La quantità di miracoli ufficiali e associati alla Grotta e all'acqua di Lourdes è tale da aver portato Papa Giovanni Paolo II, oggi San Giovanni Paolo II, a dichiarare l’11 Febbraio anche Giornata Mondiale del Malato.
Malati da tutto il mondo arrivano per bagnarsi nelle acque miracolose di Lourdes o anche solo per respirare l’aria dei suoi luoghi santi.
Dalle parole di Papa Francesco:
“La malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione [...] Perciò vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza”.
A noi piace moltissimo una preghiera potente di guarigione alla Madonna di Lourdes, la vuoi leggere? >>
L’11 Febbraio alle 9 si celebra la Santa Messa internazionale per la festa della Madonna di Lourdes e a seguire l’Angelus alle 10. Alle 15.30 si prende parte alla recita del Rosario mentre alle 17 alla Processione eucaristica.
Il canto dell'Ave Maria di Lourdes è il cuore dell'emozione.
La forza spirituale della Grotta di Massabielle lascia un’emozione che non ha paragoni al mondo. La devozione, la fede, il fervore di coloro che vi sostano a pregare tocca il cuore e cambia la vita.
L’intensità di queste emozioni aumenta in occasione della festa della Madonna di Lourdes, data in cui molti pellegrini provenienti da tutto il mondo si danno appuntamento nella cittadina del sud della Francia per celebrare l’Anniversario e la festa della Madonna di Lourdes.
Almeno una volta nella vita va vissuta questa emozione, prendendo parte alle celebrazioni della giornata per la festa della Madonna di Lourdes.
Si comincia la sera prima, il 10 Febbraio, con la Fiaccolata mariana delle 21, assaporando l’atmosfera magica che si crea nella vigilia dell’Anniversario. Se vuoi seguire le dirette da Lourdes della Festa della Madonna di Lourdes, puoi farlo cliccando qui >>