fbpx
Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

I santi

Santa Faustina Kowalska

Ricorrenza
Patrono diCompatrona d’Europa
Protettore didelle famiglie, degli agonizzanti e dei sofferenti in Purgatorio
EmblemaCoroncina della Divina Misericordia
Nascita25 agosto 1905
Morte5 ottobre 1938
Canonizzazione30 Aprile 2000 - Città del Vaticano, Giovanni Paolo II
Luogo delle reliquieSantuario della Divina Misericordia - Cracovia-Łagiewniki
Indice

Santa Faustina Kowalska è conosciuta come la "Apostola della Divina Misericordia". La sua vita è stata segnata da una profonda devozione religiosa, per questo è considerata una delle più grandi sante del XX secolo.

Scopriamo i momenti più significativi della sua vita.

L'infanzia e la chiamata religiosa di Helena Kowalska

Helena Kowalska nacque in una modesta famiglia contadina a Głogowiec, Polonia. Fin dalla giovane età manifestò una grande pietà e un forte desiderio di consacrarsi a Dio. A diciotto anni, entrò nel convento delle Suore di Nostra Signora della Misericordia a Varsavia, prendendo il nome di Suor Faustina.

La sua vita nel convento fu segnata da profonde esperienze mistiche e visioni di Gesù e della Vergine Maria. Gesù le apparve come la Misericordia incarnata e le chiese di diffondere il messaggio della Divina Misericordia al mondo.

La vita nel convento e la diffusione della devozione alla Divina Misericordia

Durante la sua permanenza nel convento, Santa Faustina trascrisse scrupolosamente le sue esperienze mistiche e le parole di Gesù in un diario, noto come il "Diario di Santa Faustina".

In queste pagine, Gesù le rivelò la Coroncina alla Divina Misericordia e le chiese di diffondere questa preghiera per ottenere grazie straordinarie e la salvezza delle anime.

Santa Faustina dedicò il resto della sua vita a diffondere il messaggio della Divina Misericordia, organizzò corsi di catechismo, scrisse opuscoli e cercò di promuovere la devozione alla Misericordia di Dio.

Il cammino verso la beatificazione e la canonizzazione di Santa Faustina

Dopo la morte di Santa Faustina, il suo messaggio e la sua devozione alla Divina Misericordia si diffusero rapidamente tra i fedeli. Nel 1965, la sua causa di beatificazione fu aperta dalla Chiesa cattolica.

Il 18 aprile 1993, Papa Giovanni Paolo II beatifica Santa Faustina, riconoscendo ufficialmente la santità della sua vita e la sua straordinaria missione di diffondere la misericordia di Dio.

Poi, il 30 aprile 2000, Papa Giovanni Paolo II la canonizzò durante la celebrazione della Festa della Divina Misericordia, istituendo ufficialmente questa festa liturgica per tutta la Chiesa.

L'eredità di Santa Faustina: la Coroncina alla Divina Misericordia e la sua influenza nel mondo

L’eredità di Santa Faustina è una viva testimonianza della misericordia e dell'amore di Dio per l'umanità. La sua devozione alla Divina Misericordia ha avuto un impatto profondo sulla spiritualità cattolica.

La Coroncina alla Divina Misericordia, rivelata da Gesù a Santa Faustina, è una preghiera potente che invoca la Misericordia Divina per il mondo intero. Milioni di fedeli in tutto il mondo recitano questa preghiera, chiedendo a Dio di mostrare la sua misericordia e di concedere grazie straordinarie a coloro che si affidano a lui.

Vuoi scoprire i nostri pellegrinaggi?
Scarica il catalogo >>
Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
chevron-up