Santo Martire, Patrono e Taumaturgo
San Giovanni Battista è una figura di grande importanza nella storia del cristianesimo, la sua vita è infatti caratterizzata da eventi straordinari e da una missione profetica che ha segnato il cammino verso l’avvento del Messia.
Conosciamo meglio le tappe della sua vita e il suo ruolo significativo nella storia della salvezza.
L’annuncio divino della sua nascita a suo padre, Zaccaria, avvenne tramite l’angelo Gabriele che comunicò la gravidanza della moglie Elisabetta, nonostante l’età avanzata, per poi andare ad annunciare la nascita di Gesù a Maria, cugina di Elisabetta.
La nascita di Giovanni Battista, precursore del Signore, fu un miracolo e la gioia e la gratitudine per la nascita di Giovanni si diffusero tra il popolo, poiché si riconobbe che quel bambino era opera della mano di Dio.
Vestito di pelli di cammello e nutrendosi di locuste e miele selvatico, Giovanni si pose come un profeta nel deserto, annunciando la venuta del Messia e invitando il popolo alla conversione e al battesimo di penitenza.
La sua predicazione era potente e incisiva, richiamava il popolo all’umiltà, alla giustizia e all’amore per il prossimo.
Egli attirava le folle con la sua parola e la sua presenza carismatica, preparando così il terreno all’avvento di Gesù Cristo.
Giovanni Battista scelse di vivere nel deserto, dove condusse una vita ascetica, allontanandosi dalla vita mondana e dedicandosi interamente alla sua missione di annunciare il Regno di Dio.
Il deserto rappresentava per lui un luogo di silenzio e solitudine in cui poteva intensificare la sua relazione con Dio e ascoltare la Sua voce.
Nel deserto Giovanni si immerse in una vita di preghiera, penitenza e meditazione che lo resero un esempio di abnegazione e sacrificio per tutti i seguaci di Cristo.
Quando Gesù si presentò a Giovanni per essere battezzato, Giovanni riconobbe immediatamente la sua grandezza e la sua missione divina.
Inizialmente Giovanni esitò a battezzare il Messia, dicendo di non essere degno di farlo, ma Gesù insistette, sottolineando l’importanza di adempiere a ogni giustizia.
Così nel momento del battesimo lo Spirito Santo discese su Gesù in forma di colomba e una voce dal cielo dichiarò: “Questi è il mio Figlio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto” (Matteo 3:17).
Questo incontro tra Giovanni Battista e Gesù segnò l’inizio del ministero pubblico di Gesù e confermò l’autenticità della missione di Giovanni come Precursore.