Le preghiere della sera ci aiutano nella riconciliazione con il nostro Signore al termine della nostra giornata. La sera, infatti, è uno dei momenti più intimi e più indicati per dedicare del tempo alle nostre preghiere.
Da sempre nella tradizione Cristiana è usanza iniziare la giornata con le preghiere del mattino e terminarla con un esame di coscienza, ripercorrendo con la mente tutte le azioni compiute e affidando al Signore tutto ciò che di buono o meno buono abbiamo commesso, chiedendo di perdonare il male e di accettare il bene.
Questo esame ci consente di rivedere il nostro operato con gli occhi di Dio, di staccarci dalla dimensione umana e di avvicinarci a Lui, chiedendo umilmente di aiutarci a migliorare sempre di più.
Ma quante volte affrontiamo notti insonni, piene di pensieri e di inquietudini?
In questa selezione troverete le preghiere di affidamento serale al Signore, alla Madonna e all’Angelo Custode. Affinché siano custoditi nel riposo il corpo, la mente e l’anima.
Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male, oggi commesso e, se qualche bene compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari.
Amen.
Padre nostro, che sei nei cieli sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci abbandonare alla tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave o Maria, piena di grazia, il Signore è con te, tu si benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo, come era nel principio, ora e sempre nei secoli, nei secoli.
Amen.
L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce Riposino in pace.
Amen.
Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.
Gesù, Giuseppe e Maria, vi dono il cuore e l'anima mia. Gesù, Giuseppe e Maria, assistetemi nell'ultima mia agonia. Gesù, Giuseppe e Maria, spiri in pace con voi l'anima mia.
L'eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace.
Amen.
Al termine del giorno, o sommo Creatore, vegliaci nel riposo con amore di Padre. Dona salute al corpo e fervore allo spirito, la tua luce rischiari le ombre della notte. Nel sonno delle membra resti fedele il cuore, e al ritorno dell'alba intoni la tua lode.
Visita, o Padre, la nostra casa e tieni lontano le insidie del nemico; vengano i santi angeli a custodirci nella pace, e la tua benedizione rimanga sempre con noi.
Amen.
O Angelo Santo, che per infinita bontà di Dio sei chiamato a custodirmi, assistimi nei bisogni, consolami nelle mie afflizioni, difendimi dai nemici, allontanami dalle occasioni di peccato, fa che io sia docile obbediente alle tue ispirazioni, proteggimi particolarmente nell'ora della mia morte, e non mi abbandonare fino a che non mi abbia guidato al mio celeste soggiorno in Paradiso.
Amen.
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illuminami, custodiscimi, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste.
Amen.
Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli, che ho molto peccato in pensieri, parole, opere e omissioni, (battendosi il petto) per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. E supplico la beata sempre vergine Maria, gli angeli, Santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.
oppure
O Gesù, d'amore acceso non t'avessi mai offeso! 0 mio caro e buon Gesù, con la tua santa grazia non ti voglio offendere mai più, né mai più disgustarti, perché ti amo sopra ogni cosa. Gesù mio, misericordia, perdonami!
Visita, o Signore, te ne preghiamo, questa abitazione ed allontana da essa ogni insidia del nemico: vi abitino i tuoi santi angeli, e ci custodiscano in pace. La tua benedizione sia sempre su di noi. Per Cristo nostro Signore.
Amen.
oppure
"Ti benedica il Signore e ti custodisca. Il Signore faccia risplendere per te il suo volto e ti faccia grazia. Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace".
Amen.
oppure
La benedizione di Dio Onnipotente scenda su di me e sulla mia famiglia, nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Amen.