Le preghiere al Preziosissimo Sangue del nostro Signore Gesù Cristo sono rivolte al simbolo della sofferenza che il Figlio di Dio Padre ha provato durante la sua vita terrena per salvare noi tutti.
La devozione, attraverso le preghiere, al Preziosissimo Sangue di Gesù è un atto di fede verso il mezzo attraverso il quale Egli ci ha riscattato: la sua divinità, attraverso il sangue versato sulla croce, è il dono mistico che ci ha reso salvi e partecipi in essa.
Le preghiere al Preziosissimo Sangue possono essere recitate in qualsiasi momento dell’anno e, come tutte le preghiere, iniziate con il segno della croce:
Nel nome del Padre
e del Figlio
e dello Spirito Santo.
Amen.
Signore Gesù Cristo, che ci hai redenti con il tuo Sangue prezioso, noi ti adoriamo!
Prezzo infinito del riscatto dell'universo, mistico lavacro delle anime nostre, il tuo Sangue divino è il pegno della nostra salvezza presso il Padre misericordioso.
Sii sempre benedetto e ringraziato, Gesù, per il dono del tuo Sangue, che con Spirito di amore eterno hai offerto fino all'ultima stilla per farci partecipi della vita divina.
Il Sangue che hai versato per la nostra redenzione ci purifichi dal peccato e ci salvi dalle insidie del maligno.
Il Sangue della nuova ed eterna alleanza, nostra bevanda nel sacrificio eucaristico, ci unisca a Dio e tra di noi nell'amore, nella pace e nel rispetto di ogni persona, specialmente dei poveri.
Sangue di vita, di unità e di pace; mistero d’amore e sorgente di grazia, inebria i nostri cuori del Santo Spirito.
Signore Gesù, vorremmo compensarti delle ingratitudini e degli oltraggi che ricevi continuamente dai peccati delle tue creature.
Accetta la nostra vita in unione con l'offerta del tuo Sangue, perché possiamo completare in noi ciò che manca alla tua Passione per il bene della Chiesa e per la redenzione del mondo.
Signore Gesù Cristo, fa' che tutti i popoli e tutte le lingue ti possano benedire e ringraziare qui in terra e nella gloria dei cieli con il canto di lode: "Ci hai redenti, o Signore, con il tuo Sangue e hai fatto di noi un regno per il nostro Dio". Amen.
Signore Gesù, che ci ami e ci hai liberati dai nostri peccati con il tuo Sangue, ti adoro, ti benedico e a te con viva fede mi consacro. Con l'aiuto del tuo Spirito m'impegno a fare di tutta la mia esistenza, animata dalla memoria del tuo Sangue, un servizio fedele alla volontà di Dio per l'avvento del tuo Regno.
Per il tuo Sangue versato in remissione dei peccati, purificami da ogni colpa e rinnovami nel cuore, perché risplenda sempre più in me l'immagine dell'uomo nuovo creato secondo giustizia e santità.
Per il tuo Sangue, segno di riconciliazione con Dio e tra gli uomini, rendimi docile strumento di comunione fraterna.
Per la potenza del tuo Sangue, prova suprema della tua carità, dammi il coraggio di amare te e i fratelli fino al dono della vita.
Gesù Redentore, aiutami a portare quotidianamente la croce, perché la mia goccia di sangue, unita al tuo, giovi alla redenzione del mondo.
Sangue divino, che vivifichi con la tua grazia il Corpo Mistico, rendimi pietra viva nella Chiesa.
Dammi la Passione dell'unità tra i cristiani. Infondimi nel cuore grande zelo per la salvezza del mio prossimo. Suscita nella Chiesa numerose vocazioni missionarie, perché a tutti i popoli sia dato di conoscere, amare e servire il vero Dio.
Sangue preziosissimo, segno di liberazione e di vita nuova, concedimi di perseverare nella fede, nella speranza e nella carità, perché, da te segnato, possa uscire da questo esilio ed entrare nella terra promessa del paradiso, per cantarti in eterno la mia lode con tutti i redenti. Amen.
O piaghe, o Sangue Prezioso del mio Signore, che io ti benedica in eterno.
O amore del mio Signore divenuto piagato! Quanto siamo lontani dalla conformità alla tua vita.
O Sangue di Gesù Cristo, balsamo delle nostre anime, sorgente di ogni misericordia, fa' che la mia lingua, imporporata di sangue nella quotidiana celebrazione della Messa, ti benedica adesso e sempre.
O Signore, chi non ti amerà?
Chi non arderà di affetto verso di te? Le tue piaghe, il tuo Sangue, le spine, la croce: il divin Sangue in particolare, versato fino all'ultima stilla, con quale voce eloquente grida al mio povero cuore! Poiché tu agonizzasti e moristi per me e per salvarmi, io darò, se occorre, anche la vita, perché giunga al possesso beato del cielo.
O Gesù, sei stato fatto per noi redenzione. Dal tuo costato aperto, arca di salute, fornace di carità, uscì sangue ed acqua a ricordo del bene dei sacramenti e della tenerezza del tuo amore, o Cristo, che ci hai amato e lavato nel tuo Sangue!
Eterno Padre, per il Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo, glorifica il suo Santissimo Nome, secondo i desideri del suo adorabilissimo Cuore.
Eterno Padre, ti offro per le mani purissime di Maria Corredentrice, il Sangue Preziosissimo di Gesù sparso generosamente nella Passione e ogni giorno sugli altari; unisco le preghiere, le azioni, le sofferenze mie di questo giorno secondo le divine intenzioni della Vittima Santa, in sconto dei miei peccati, per la conversione dei peccatori, per i bisogni della Santa Chiesa.
In particolare te l'offro... (Esprimere un'intenzione particolare)
lo ti offro il Sangue del tuo umanato Verbo: l'offro a te, Padre, l'offro a te, Verbo, e l'offro a te, Spirito Santo. E l'offro anche a te, Maria, perché tu l'offra all'eterna Trinità in supplemento di tutti i difetti che fossero nell'anima mia e ancora per soddisfazione di tutti i difetti che fossero nel mio cuore.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Gloria al Padre
Sia sempre benedetto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
Viva il Sangue di Gesù ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen.
Preghiamo:
Onnipotente ed eterno Dio che hai costituito il tuo Figlio unigenito Redentore del mondo e hai voluto essere placato dal suo Sangue, ti preghiamo concedici di venerare il prezzo della nostra salvezza, affinché per la sua potenza siamo difesi sulla terra dai mali della vita presente, per poterne godere eternamente il frutto del cielo.
Per Cristo nostro Signore. Amen.