Il Festival dei Giovani 2024 è un evento che, come ogni anno dal 1988, si terrà a Medjugorje dall'1 al 6 agosto. E' un incontro dedicato ai giovanissimi e ai giovani adulti di tutto il mondo che si muovono per vivere un'esperienza di fede, di testimonianza e di vita cristiana.
Nell'estate del 1988 la Madonna chiese ai sei veggenti di dedicare un intero anno alla preghiera per i giovani. Fra Slavko, padre spirituale dei veggenti e punto di riferimento per tutti i pellegrini, accolse pienamente l'invito della Gospa e decise di fare un incontro di preghiera dedicato ai giovani nella prima settimana di agosto dell'anno successivo, in concomitanza col giorno del compleanno della Madonna (il 5 agosto).
Lo scopo principale del Festival Medjugorje fu quello di unire i giovani sotto il manto e lo sguardo dolce e materno della Madonna che a Medjugorje appare quotidianamente.
Col passare degli anni, il Festival della Gioventù di Medjugorje è passato dall’essere un evento che si svolgeva all'interno della Chiesa di Medjugorje, a diventare un evento che oggi riempie lo spazio esterno della Chiesa fino al prato e fin dopo l'altezza della statua del Cristo Risorto con decine di migliaia di persone ogni sera.
Sono infatti più di 50.000 i giovani che accorrono per questo imperdibile appuntamento da tutto il mondo.
Provengono da diversi Paesi e rappresentano la risposta alla chiamata della Madonna che non è solo per una o poche nazioni, ma per tutte.
Spesso pensiamo che la Madonna lasci i suoi Messaggi di Medjugorje solo per noi italiani o per i croati o per i polacchi o gli ucraini. Non è così. La Madonna si fa vicina nella storia della salvezza di tutto il mondo.
Il festival dei giovani di Medjugorje prevede vari programmi, tra cui:
Il Festival dei giovani 2024 si terrà dall'1 al 6 agosto. E' ormai tradizione che questo evento si svolga nella prima settimana di agosto.
Tutte le celebrazioni di svolgeranno nel grande Altero esterno, proprio dietro la chiesa parrocchiale. L'intera area è attrezzata per ospitare un numero così grande di persone.
Ci sono anche molti punti di ristoro.
Durante il Festival si svolgono numerose attività: testimonianze, catechesi, balli, canti, Sante Messe, la preghiera del Rosario, Adorazioni Eucaristiche...
Indispensabili, quindi, saranno:
Il Festival dei Giovani è aperto a tutti, perchè tutti sono invitati a trascorrere giorni di preghiera, di pace e di amore. Non scordiamo che nell'anima il cristiano è sempre giovane!