La Litania a Santa Rita è una serie di invocazioni di protezione e intercessione fatta dai fedeli alla santa dei casi impossibili.
Tra le preghiere questa litania è tra le più ricche di significato e devozione, un inno di lode e supplica rivolto alla santa per chiedere il suo aiuto. Ampiamente recitata dai fedeli cattolici in diverse occasioni speciali, la Litania a Santa Rita si recita soprattutto durante le celebrazioni dedicate alla santa.
La Litania a Santa Rita viene recitata in varie situazioni di vita: i fedeli si rivolgono a lei come guida nelle difficoltà, nelle malattie, nelle lotte interiori e nelle sfide quotidiane. Attraverso questa preghiera si invoca la sua intercessione presso Dio per ottenere grazie speciali e trovare conforto spirituale.
La Litania a Santa Rita può essere recitata in diversi momenti dell'anno, ma trova particolare rilevanza durante le celebrazioni dedicate a Santa Rita il 22 Maggio.
Durante questa occasione, i fedeli si riuniscono nelle chiese e nei santuari dedicati a Santa Rita per recitare le preghiere a Santa Rita, tra cui la litania, la novena e la supplica, e onorare la sua santità e il suo esempio di vita cristiana.
La recitazione della Litania a Santa Rita può avvenire in modi diversi: alcuni fedeli preferiscono recitarla individualmente, come parte della loro preghiera personale, mentre altri scelgono di unirsi a gruppi di preghiera o comunità religiose per recitarla insieme.
Chi decide di mettersi in cammino e affrontare un pellegrinaggio per recarsi al Santuario di Cascia, recita questa preghiera che riflette i diversi aspetti della vita e della santità di Santa Rita. Ogni invocazione è un richiamo alla sua intercessione e alle virtù che la contraddistinguono, come la pazienza, la carità, la forza spirituale e la devozione a Dio.
La Litania a Santa Rita è composta da una serie di invocazioni che offre ai fedeli l'opportunità di riflettere sulle virtù e l'esempio di santità di Santa Rita. Attraverso la Litania a Santa Rita, i fedeli sono chiamati a contemplare la sua devozione incrollabile di fronte alle difficoltà e alle avversità. Santa Rita, infatti, ha affrontato numerose prove nella sua vita, ma ha sempre mantenuto una fiducia incondizionata nella bontà di Dio.
Il frutto dello Spirito è l’amore. Tu, Rita, lo hai vissuto.
(tutti) Ottienilo per noi.
Il frutto dello Spirito è la pace. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Il frutto dello Spirito è la gioia. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Il frutto dello Spirito è la pazienza. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Il frutto dello Spirito è il perdono. Tu, Rita lo hai vissuto.
(tutti) Ottienilo per noi.
Il frutto dello Spirito è la purezza. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Il frutto dello Spirito è la fedeltà. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Il frutto dello Spirito è il dominio di sé. Tu, Rita lo hai vissuto.
(tutti) Ottienilo per noi.
Il frutto dello Spirito è la speranza. Tu, Rita l’hai vissuta.
(tutti) Ottienila per noi.
Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano. Rimetti a noi i nostri debiti, come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione ma liberaci dal male.
Amen.