Le Frasi di Papa Wojtyla hanno costellato gli oltre 26 anni del suo papato rimanendo impresse nel cuore di tutti i fedeli che lo hanno amato.
Il carisma di Papa Wojtyla si è espresso più volte attraverso frasi di grande spiritualità che aveva il potere di trasmettere il suo messaggio di pace e speranza per tutta l’umanità.
Fin dal momento in cui fu eletto, Papa Wojtyla colpì i fedeli e tutti gli astanti con la frase diventata celebre in occasione del primo saluto ai fedeli, il 16 ottobre 1978: “Non so se posso bene spiegarmi nella vostra… nostra lingua italiana. Se mi sbaglio, mi corrigerete!”
Questa sua frase ruppe l’iniziale incertezza dei fedeli al vedere per la prima volta, dopo quasi mezzo secolo, un papa non italiano. I fedeli scoppiarono allora in un fragoroso applauso percependo la bontà d’animo, l’umiltà e al contempo la grandezza di un uomo che da quel momento divenne il volto stesso della Chiesa cristiana cattolica per quasi 3 decadi.
Ripercorrere gli anni di pontificato di Papa Giovanni Paolo II è possibile attraverso le sue frasi più celebri sulla famiglia, la fede, la pace e la spiritualità.
Per ripercorrere invece le fasi della sua vita prima che diventasse Papa è possibile visitare i luoghi in cui il Santo Padre visse e passò gli anni della sua giovinezza, in Polonia.
Unisciti alle migliaia di fedeli che da più di 10 anni scelgono di intraprendere un pellegrinaggio in Polonia con noi, potrai visitare i luoghi più importanti della vita di Papa Wojtyla e percorrere il tuo personale cammino di fede.
Papa Wojtyla è stato un esempio di profonda spiritualità cristiana, impegnandosi verso la fede e la devozione nel Signore con ogni suo gesto e parola. Anche per questo, alla sua morte, cominciò subito il processo di beatificazione ed in seguito di canonizzazione che lo videro proclamato San Giovanni Paolo II il 27 Aprile 2014.
In questo capitolo vediamo una raccolta di frasi di Papa Wojtyla a proposito di fede e spiritualità:
“Il più indistruttibile dei miracoli è la fede umana in essi.”
“Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere.”
“Giovani di ogni continente non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio!”
“Lasciate che Cristo dimori nel vostro cuore! Affidategli la vostra prova! Vi aiuterà a sostenerla.”
“In realtà, è Gesù che cercate quando sognate la felicità; è Lui che vi aspetta quando niente vi soddisfa di quello che trovate; è Lui la bellezza che tanto vi attrae; è Lui che vi provoca con quella sete di radicalità che non vi permette di adattarvi al compromesso.”
“Vi diranno che non siete abbastanza. Non fatevi ingannare, siete molto meglio di quello che vi vogliono far credere.”
“Giovani di ogni continente non abbiate paura di essere i santi del nuovo millennio!”
“Portare la croce dietro a Gesù, significa essere disposti a qualsiasi sacrificio per amore suo. Significa non mettere niente e nessuno prima di lui, neanche le persone più care, neanche la propria vita.”
“Ai non credenti dico: cercate Dio, Egli sta cercando voi.”
“Dio onnipotente e misericordioso non ti può comprendere chi semina discordia, non ti può accogliere chi ama la violenza.”
“Sarebbe semplicistico dire che è stata la Provvidenza Divina a far cadere il comunismo. Il comunismo come sistema è, in un certo senso, caduto da solo. È caduto in conseguenza dei propri errori e abusi. Ha dimostrato di essere una medicina più pericolosa e, all’atto pratico, più dannosa della malattia stessa.”
“Io sono stato molto vicino come vescovo anche a quelli che non credono in Dio. Mi sono fatto l’idea che essi combattono, spesso, non Dio, ma l’idea sbagliata che essi hanno di Dio.”
“Molti altri sono stati contestati prima di me. Anche San Paolo è stato contestato. Anche Gesù è stato contestato. Guai se il romano Pontefice si spaventasse per le critiche e le incomprensioni.”
Le frasi in cui il Santo Padre Giovanni Paolo II ha espresso l’importanza dell’amore, della famiglia e dei valori tradizionali sono state davvero molte. Ne abbiamo selezionate alcune tra le più significative:
“Una delle maggiori minacce, in questa fine di secolo, è la tentazione della disperazione.”
“Ricco non è colui che possiede, ma colui che dà, colui che è capace di dare.”
“L’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano.”
“L’amore mi ha spiegato ogni cosa, l’amore ha risolto tutto per me. Perciò ammiro questo amore ovunque esso si trovi.”
“L’amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.”
“Amare non è soltanto un sentimento; è un atto di volontà che consiste nel preferire in maniera costante, al proprio, il bene altrui.”
“Amare Dio è correre verso di Lui per un viaggio meraviglioso.”
“La ragione non può svuotare il mistero di amore che la Croce rappresenta, mentre la Croce può dare alla ragione la risposta ultima che essa cerca
“I genitori che si servono abitualmente ed a lungo della televisione come una specie di bambinaia elettronica, abdicano al ruolo di primari educatori dei propri figli.
Papa Wojtyla frasi sui diritti umani ne proclamò moltissime, avendo molto a cuore la dignità umana dopo aver vissuto sulla sua pelle le violenze della guerra nel suo paese, per questo ha sempre affrontato tematiche legate alla pace e alla giustizia.
“Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono.”
“La pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti.”
“La pace nel mondo affonda le sue radici nel cuore degli uomini, nella coscienza di ogni uomo e di ogni donna. La pace può essere soltanto il frutto di un cambiamento spirituale, che inizia nel cuore di ogni essere umano e che si diffonde attraverso le comunità. La prima di queste comunità è la famiglia.”
“Il nichilismo, prima ancora di essere in contrasto con le esigenze e i contenuti propri della parola di Dio, è negazione dell’umanità dell’uomo e della sua stessa identità.”
“Il male è sempre assenza di un qualche bene che dovrebbe essere presente in un dato essere, è una privazione. Ma non è mai totale assenza di bene.”
“Una comunità si mantiene giovane, aiutando gli anziani.”
“Non “lasciatevi vivere”, ma prendete nelle vostre mani la vostra vita e vogliate decidere di farne un autentico e personale capolavoro!”
“Non passate dalla schiavitù del regime comunista alla schiavitù del consumismo.”
“La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.”
“La libertà non consiste nel fare ciò che piace, ma nell’avere il diritto di fare ciò che si deve.”
“La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà.”
“L’uomo non può da se stesso decidere ciò che è buono e ciò che è cattivo. La coscienza non è una fonte autonoma ed esclusiva per decidere ciò che è buono e ciò che è cattivo.”
“L’uomo è un fine a cui tutto va sottoposto. Se diventa strumento della scienza, perde la propria dignità, diventa oggetto, si trasforma in cosa nelle mani delle potenze di questo mondo.”
Papa Wojtyla frasi d’impatto ne ha dette moltissime, restò molto impressa la frase durante la sua prima omelia, all’inizio del suo pontificato il 22 ottobre 1978:
“Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa cosa è dentro l’uomo. Solo lui lo sa!”
Con questa frase entrò nella storia della cristianità con grande carisma, donando a tutti una forte fede e speranza nel Signore che sa e ci salverà.