Le profezie di Padre Pio sono dodici presunte rivelazioni che Padre Pio avrebbe ricevuto da Cristo, durante il suo sacerdozio a San Giovanni Rotondo.
Tra le tante qualità riconosciute a Padre Pio c’è sempre stata la grande saggezza e lungimiranza, che dimostrava ad ogni occasione, sia nella sua attività di confessore per coloro che andavano in pellegrinaggio a San Giovanni Rotondo, sia in veste di semplice osservatore dei fatti della vita.
Questa qualità, oltre a renderlo famoso per sagge frasi di Padre Pio che scaturivano dalla sua grande umiltà e lucidità, gli avrebbe permesso di avvicinarsi a Cristo.
Tra tutti gli scritti e le raccolte di rapporti epistolari, che San Pio intratteneva con i suoi superiori dell’Ordine dei Cappuccini, vi erano spesso visioni che lo vedevano protagonista insieme a Gesù e alla Madonna. Non era quindi, una novità, che Padre Pio, all’epoca, fosse testimone di avvenimenti mistici, oltre che di veri e propri miracoli, raccontate nelle sue memorie e testimoniate da molta gente.
Secondo lo scrittore Renzo Baschera e il suo libro “I Grandi Profeti”, anche Padre Pio rientra in questa categoria di persone che, spesso non per propria scelta, divengono depositari di segreti o rivelazioni che riguardano l’umanità tutta.
Così come successo ai veggenti di Medjugorje o ai tre pastorelli di Fatima, anche Padre Pio avrebbe inviato al mondo degli avvertimenti circa il futuro, ed in particolare, riguardo la fine del mondo.
Le profezie rivelate nel libro di Baschera, in realtà, non sono note a tutti e non sono nemmeno state confermate ufficialmente, né dai biografi di Padre Pio, né tanto meno dalla Chiesa. Molto simili a tante altre profezie sulla fine del mondo, queste presunte profezie di Padre Pio, rivelazioni che Cristo avrebbe fatto al frate, sarebbero un monito per tutta l’umanità. Ecco di seguito le profezie di Padre Pio:
Queste 12 profezie di Padre Pio ricalcano quelle contenute in molti passi della Bibbia, specialmente nell’Apocalisse. Il fatto che vengano citate solo in questo libro di Baschera, non ci dà conferma che siano davvero state scritte da Padre Pio e rivelategli da Gesù Cristo. Possiamo solo esaminare molti tratti comuni a tante altre rivelazioni.
La predizione di pestilenza, distruzione e la mancanza di pace e amore tra gli uomini sono argomenti che ricorrono, spesso, nelle predizioni della Madonna di Fatima o di Medjugorje. Esse presentano un quadro terribile del futuro, pieno di morte e distruzione per chi non ha scelto di vivere nella luce di Cristo.
Le meteora, predetta nella penultima delle profezie di Padre Pio, può essere anche intesa come metaforica, anche se si tende a dare interpretazioni letterali, alle profezie, soprattutto quelle sul giudizio universale. L’unica salvezza per l’umanità è accogliere Cristo e i suoi valori: la pace, l’amore e la preghiera. Insegnamenti che lo stesso Padre Pio non si stancava mai di ripetere.
Ci sono moltissime teorie sulla fine del mondo, molte hanno fondamenti scientifici, altre sono leggende metropolitane e fantascientifiche, ma quelle più temute e degne di credito sono le profezie che vengono da ambiti religiosi o spirituali, o che sono proprio citate nella Bibbia.
I 10 segreti di Medjugorje o quelli di Fatima, sono tutte profezie che parlano del futuro dell’umanità, così come l’ultimo libro del Nuovo Testamento, L’Apocalisse.
Il termine fine del mondo, oltre ad aver assunto diversi connotati nel linguaggio quotidiano, fa riferimento proprio alla profezia simbolica presente in questo libro della Bibbia.
Il senso di questa grande profezia, ed anche delle altre legate alle grandi apparizioni mariane, è l’avvertimento circa un grande giudizio universale. Gli elementi comuni a tutte queste grandi profezie sono il senso di desolazione e distruzione del mondo così come lo conosciamo, e l’avvento di un nuovo ordine di cose dominato dai valori della cristianità.
Vi sono riferimenti a dardi infuocati dal cielo, terremoti, pestilenze e altri cataclismi che spetterebbero al genere umano, o a coloro che non accolgono il messaggio di Cristo. Una fine che presuppone, quindi, un nuovo inizio, in un mondo fatto di pace e amore, seguendo i dettami di Cristo.
Ovunque ci voltiamo, al giorno d’oggi, vediamo desolazione e distruzione morale. La pace tra i popoli è sovrastata dalla sete di potere e di denaro, la parola “amore” è abusata e svuotata di qualsiasi senso. Se una fine del mondo deve esserci, forse è già iniziata. Non saranno i terremoti, le guerre o le pestilenze a far finire l’umanità, ma sarà l’umanità a finire sé stessa, prima moralmente, poi letteralmente.
Anche se le profezie di Padre Pio non saranno mai confermate, serviranno da monito a tutti coloro che credono nelle opere di questo frate vissuto nella prima metà del novecento e che, ancora oggi a distanza di quasi sessant'anni dalla sua morte, riesce ad influenzare i cuori e le coscienze di coloro che si recano al suo Santuario.
Le profezie di Padre Pio più importanti sono gli insegnamenti che egli stesso non si stancava di ripetere: la preghiera, la carità e l’amore per il prossimo. Questi sono i mezzi per accogliere Cristo e cambiare il modo di vedere la vita, la nostra scala di valori: pensare prima ai bisogni dell’anima, rispetto a quelli del corpo, solo così potremo avere la speranza di essere tra i pochi che scamperanno al giudizio finale.