Oltre a essere interessante per la spiritualità, la zona circostante Lourdes è molto interessante famosa per la grande ricchezza paesaggistica che possiedono i suoi dintorni, i monti di Lourdes, I Pirenei Francesi. Oltre al grande verde, i Monti di Lourdes, i Pirenei francesi, infatti, offrono numerosi spunti di intrattenimento, da tenere in considerazione quando si va in pellegrinaggio a Lourdes.
Paesaggi montani e gole mozzafiato, si alternano a grandi boschi e vallate che permettono di godere di serenità e pace. La stessa che pervade ogni singolo centimetro della cittadina di Lourdes.
In questo articolo, parleremo dei monti di Lourdes i Pirenei Francesi e di tutto quello che c’è da fare e vedere in questi incantevoli luoghi.
Non tutti conoscono la natura paesaggistica di questa straordinaria regione a confine tra Francia e Spagna. La regione dei Pirenei, i monti di Lourdes, è una delle zone più suggestive e stimolanti dell’Europa.
Oltre al grande patrimonio paesaggistico, costituito da montagne, laghi, grotte, gole e cascate, troviamo dei centri cittadini, grandi e piccoli, colmi di storia, tradizione e spiritualità. Gli Alti Pirenei, invece, sono caratterizzati dal Parco Nazionale dei Pirenei e dalle strutture sciistiche che in inverno sono prese d’assalto da moltissimi turisti.
Nel prosieguo dell’articolo, vedremo i posti più interessanti e le attività legate ai Monti di Lourdes.
A proposito di Lourdes, esiste questa struttura funicolare che permette di arrivare fino in cima al Pic du Jer. Da qui si può ammirare il panorama più bello dei Pirenei, visto proprio dalla famosa cittadina delle apparizioni mariane.
Il Pic du Jer sormonta la città e presenta in cima un’enorme croce che viene illuminata di notte. La funicolare, ormai centenaria, in pochi minuti ti porterà alla cima, circa 1000 metri di altitudine, in un viaggio entusiasmante da lasciare senza fiato.
Arrivato in cima, lo spettacolo che vi presenterà davanti sarà indimencabile: una vista completa e suggestiva su Lourdes: Pau, la valle d'Argelès Gazost e le cime pirenaiche.
Se vuoi restare davvero senza parole e affrontare una dolce camminata, immerso in uno scenario fiabesco, visita Il Cirque de Gavarnie. Un anello circolare di granito montuoso che racchiude la valle, disegnando una gigantesca navata simile a quella di una vera cattedrale.
Il lavoro dell’erosione ha formato queste pareti rocciose del Cirque, un tempo, facenti parte di un grande ghiacciaio risalente a migliaia di anni fa. Nella zona, troviamo le vette più alte, come le Pics du Marboré au Taillon (circa 3.000 metri).
Tutto è reso ancora più bello da un rigoglioso torrente che viene giù dalle montagne, incontaminato scorre fino a valle, attraversando passerelle e varie cascate. Qui troverai La Grande Cascade, che ha origine in terra spagnola ed è la cascata più alta d'Europa ( ben 422 metri di dislivello).
Il sentiero più accessibile e piacevole per ammirare, tra serenità e avventura, questi luoghi, inizia al Villaggio Gavarnie. In parte costeggia il torrente e passa davanti all'Hôtel du Cirque fino a valle. Non è molto scosceso ed è davvero adatta ad una bella passeggiata.
Non ha bisogno di presentazioni Lourdes. Oggi è una delle destinazioni religiose più importanti per la cristianità. Meta di pellegrinaggio e luogo di grande spiritualità per milioni di fedeli e non nel mondo.
Sono circa sei milioni i visitatori che, ogni anno, vengono a Lourdes ad ammirare questo polo religioso e per recitare preghiere rivolte alla Madonna di Lourdes. La Grotta di Massabielle, il Santuario di Lourdes, l'acqua miracolosa e le piscine sono tutti luoghi incredibili, capaci di infondere nei cuori dei credenti sensazioni indimenticabili, in grado di far cambiare davvero modo di vedere il mondo.
Oltre alla già citata Fortezza, tra le esperienze imperdibili a Lourdes, vi è la processione con le fiaccole: ogni sera dalle 21, da aprile ad ottobre, si svolge questa processione sul lungofiume in un’atmosfera di grande serenità e suggestione. Imperdibile!
Per non farsi mancare anche un po’ di cultura e storia, la visita alla città di Pau non può essere tralasciata. Una delle più importanti città della zona, nonché una rinomata Università e quella che ha dato i natali ad Enrico IV, re di Francia.
Stupendo ed assolutamente da visitare il castello fortificato di Pau, trasformato in palazzo rinascimentale dallo stesso re. All’interno, troviamo il Musée National du Château con oltre 12.000 opere d'arte. La maggior parte costituita da arazzi e dipinti di proprietà dello stesso Enrico IV. Opere risalenti al XVI e XVII, oltre a diverse collezioni del XX secolo.
Da non perdere il Boulevard dei Pirenei, un viale di circa due chilometri che dona panoramiche vedute sui monti di Lourdes.
Il Parco Nazionale dei Pirenei si trova negli Alti Pirenei, nelle cime più importati della catena montuosa a confine tra Francia e penisola iberica. Qui è frequente trovare terreni d'alta quota con bellissimi sentieri adatti ad escursionisti di qualsiasi età.
qui è bello passeggiare in ogni periodo dell’anno: d'estate avrai la possibilità di ammirare boschi rigogliosi e fiumiciattoli, mentre d’inverno potrai godere di discese innevate incontaminate.
Il Parco dei Pirenei ospita circa 230 laghi e le vette più famose dei Pirenei, tra cui la più alta della metà francese: il Vignemale.
Presenta, inoltre, una ricca flora con moltissime specie originari del territorio, circa 150. Anche la fauna è molto ricca. Vi sono diverse specie di coleotteri e farfalle, camosci, avvoltoi, aquile reali, orsi, linci e marmotte ed un moltitudine di animali acquatici.
La regione dei Pirenei Francesi si estende per 430 km dal Mar Cantabrico, fino al Mar Mediterraneo. Costituisce una sorta di confine naturale tra la Francia e la Spagna e presenta diverse vette che superano i 3000 metri.
La vetta più alta, Picco D’Aneto (3400 m. l. m.) si trova sul versante spagnolo, mentre la vetta più alta in territorio francese, come detto, è Vignemale (3298 m.l.m.).
Nella parte centrale, troviamo le vette più alte come Monte Posets e Monte Perdido, entrambe in terra iberica.
E’ facile imbattersi, in questa regione dei Pirenei, in castelli e colline piene di vigneti, nei pressi di tradizionali cittadine dove, per certi versi, il tempo sembra essersi fermato.
Ecco che, in base alla stagione, vi è la possibilità di fare diverse attività e da tranquille passeggiate nei borghi qui presenti ad avventurose escursioni tra le montagne più alte.
Adatto sia all’estate, sia all'inverno Font Romeu è una destinazione molto popolare per chi vuol godersi i Pirenei. Un fantastico luogo per passeggiate nella natura, seguendo sentieri e torrenti attraversando le varie foreste. In inverno, invece, l'area si colora di bianco. Inizia la stagione sciistica e la zona comincia ad essere frequentata sia da famiglie che da sportivi esperti.
Per rimanere in campo spirituale, nel Ermitage de Font-Romeu, è stata posta una statua della Vergine Maria, tanto che molti la visitano in pellegrinaggio per venerarla. Inoltre, sempre nelle vicinanze, troviamo un Calvario con una splendida croce, da cui si può ammirare una vista eccezionale.
Un aspetto non trascurabile degli Alti Pirenei è la gastronomia. Il cibo è una componente fondamentale per conoscere la cultura di questo territorio.
Le degustazioni di specialità e piatti locali sono occasioni frequenti per chi visita i Pirenei e la loro gente. Troverai moltissimi mercatini sui Pirenei, con prodotti frutto del lavoro di produttori locali. Tra i piatti tipici: l’agnello dei Pirenei, l’anatra, la garbure, il maiale nero guascone, il gateau à la broche.
Accompagnare un viaggio di fede a Lourdes ad escursioni e viaggi di cultura in questi territori così ricchi vita è, certamente, una bellissima idea. Coniugare la purificazione dello spirito ad attività rasserenanti, divertenti e contemplative è un modo per poter trovare il proprio equilibrio interiore, godendo del tempo nel modo che preferiamo e visitando territori incredibili.