fbpx
Pellegrinaggi di Fede - Dove si tocca il cielo con un dito

Gloria di Lourdes delle Messe Internazionali

Di Antonio Di Tommaso
Aggiornato il: Giugno 14 2024
3 minuti
Argomento: Tag:
Indice

Il Gloria di Lourdes è un canto che non ha bisogno di presentazioni. Il suo ritornello corale è immediato e coinvolgente.

Il Gloria di Lourdes è sicuramente uno dei canti che scandisce il pellegrinaggio e le Messe internazionali a Lourdes del Santuario di Lourdes

In ogni celebrazione del Santuario riecheggia il “Gloria” a Dio Padre per come qui si è mostrato benevolo con ogni fedele. Certo, centrale è il ruolo di Maria: è Lei a intercedere per noi presso Dio, e qui a Lourdes ciò avviene in maniera particolare. Infatti l'Ave Maria di Lourdes è molto conosciuta.

Il Gloria di Lourdes, uno dei testi più celebri della liturgia, è una preghiera. una lode alla Trinità. L’acclamazione con cui viene proclamato ne risalta infatti la funzione di solenne ringraziamento al Padre, Figlio e Spirito Santo per come hanno da sempre agito nella storia dell’uomo e in modo speciale di ogni pellegrino che arriva qui a Lourdes

Gloria di Lourdes delle Messe Internazionali : il testo

Rit. Gloria, gloria in excelsis Deo!

Gloria, gloria in excelsis Deo!

E pace in terra agli uomini amati dal Signore,

Noi ti lodiamo, ti benediciamo, ti adoriamo,

ti glorifichiamo, ti rendiamo grazie

per la tua gloria immensa,

Signore Dio, Re del cielo,

Dio Padre onnipotente. Rit.

 

Signore, Figlio unigenito, Gesù Cristo,

Signore Dio, Agnello di Dio, Figlio del Padre

tu che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi;

tu che togli i peccati del mondo,

accogli la nostra supplica;

tu che siedi alla destra del Padre,

abbi pietà di noi. Rit.

Perché tu solo il Santo, tu solo il Signore,

tu solo l’Altissimo,

Gesù Cristo, con lo Spirito Santo

nella gloria di Dio Padre.
Amen. Rit.

Gloria di Lourdes: testo in latino

Gloria in excelsis Deo

Et in terra pax hominibus bonae voluntatis.

Laudamus Te, benedicimus Te, adoramus Te, glorificamus Te,

Gratias agimus tibi propter magnam gloriam tuam,

Domine Deus, Rex coelestis, Deus Pater omnipotens.

Domine Fili Unigenite, Jesu Christe,

Domine Deus, Agnus Dei, Filius Patris:

Qui tollis peccata mundi miserere nobis;

Qui tollis peccata mundi suscipe deprecationem nostram,

Qui sedes ad dexteram Patris miserere nobis.

Quoniam Tu solus Sanctus, Tu solus Dominus, Tu solus Altissimus, Jesu Christe,

Cum Sancto Spiritu in gloria Dei Patris.
Amen.

Gloria di Lourdes: come eseguirlo a casa o in parrocchia

Pur rimanendo la struttura a ritornello, molto semplice, la versione della Gloria di Lourdes che, solitamente, si propone è stata polifonizzata e riarmonizzata.

La polifonia, per chi non lo sapesse, è una delle caratteristiche che rendono la musica occidentale unica. È una tecnica musicale che prevede l'esecuzione di più voci o strumenti contemporaneamente, creando un effetto sonoro complesso e ricco.

La musica polifonica è spesso associata alla musica religiosa, come ad esempio il canto gregoriano, ma questa tecnica viene utilizzata anche in molti altri generi musicali.

La versione di Jean Paul Lécot

Una delle versioni più importanti della Gloria di Lourdes in versione polifonica è quella di Jean Paul Lécot, organista delle sette Basiliche di Lourdes e direttore del Festival Internazionale di Musica Sacra di Lourdes. Musicologo e compositore, classe 1947, J.P. Lécot è, attualmente, uno dei maggiori esperti di musica sacra del mondo.

Gloria di Lourdes: il significato e il perché viene cantato durante le Messe internazionali

Questo inno, è quello che gli Angeli, alla nascita di Gesù, hanno intonato sopra la sua Grotta di Betlemme: «Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che Egli ama».

Loro per primi hanno esaltato il Creatore per essere venuto sulla Terra, per aver assunto la nostra stessa natura e per la salvezza che ciò avrebbe portato.

E’ salito sulla Croce per riportare l’uomo al ruolo originario per cui Dio lo aveva creato: quello della felicità e della pace.

L'onore quindi di Dio e la pace degli uomini sono stati lo scopo della venuta di Gesù per mezzo dello Spirito Santo, e sono pure il fine della nostra Chiesa, il nostro e quello della Celebrazione Eucaristica.

Noi infatti attraverso la Santa Messa riviviamo con Gesù la sua nascita, passione e risurrezione.

Ecco perchè è importante il Gloria: apre il cuore dei fedeli riportando alla mente il motivo per cui noi crediamo in Dio fatto uomo. 

Eccone una versione:

Perché è importante Gloria cantato durante le Messe Internazionali a Lourdes?

La Gloria di Lourdes è significativa, perché è un messaggio a Dio da parte dell'umanità. Il messaggio stesso è quello della "misericordia".

Lourdes e la sua storia ci mostrano il valore di riconoscere e valorizzare i nostri difetti e le nostre imperfezioni, perché in definitiva è attraverso questi difetti che possiamo raggiungere la perfezione, che possiamo essere uniti a Dio, pentendoci dei nostri peccati e accogliendo la sua gloria.

Il Gloria non si canta nella Liturgia nei periodi di Quaresima e Avvento.

Scarica il Catalogo Gratis >>
Associazione di promozione sociale, senza fini di lucro | CF: 97626180158 | Via Senigallia, 11 20161 Milano (MI) | Sostegno e animazione dei viaggi e pellegrinaggi organizzati da Bianco Viaggi srl | Privacy policy | Cookie Policy
crosschevron-up