Croce di Malta, dalla Palestina nel 1050 è una tra le più antiche istituzioni della civiltà cristiana, ultimo grande Ordine Religioso sopravvissuto ai famosi Templari che non è arrivato sino a noi oggi.
L’ordine della Croce di Malta (detta anche Croce di San Giovanni) nasce in epoca pre-crociate e conserva le prerogative di uno Stato sovrano: pur non avendo territorio o confini, mantiene un ordinamento giuridico proprio, i propri francobol壯陽藥
li e può emettere passaporti.
Il suo nome completo è Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) ed il suo simbolo, la Croce di Malta appunto, campeggia su molti vessilli e stendardi di città e paesi.
Una sorta di Medici senza frontiere (o meglio Cavalieri senza frontiere) ante litteram, l’ordine della Croce di Malta conserva ancora intatto il suo fascino ma anche la sua utilità: ottempera in tutto il mondo i valori di carità cristiana essendo un misto tra ordine monastico, istituzione statuale ed ente assistenziale.
La Croce di Malta è un simbolo molto riconoscibile tra gli articoli religiosi che si possono acquistare online, inquanto la sua Croce bianca è ottagona, ovvero formata da otto punte, ed ha probabili origini bizantine e risale al VI secolo.
La croce latina ottagona (degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme) è di colore bianco, il colore della purezza delle beatitudini, mentre il fondo rosso su cui si staglia ricorda il fondo della bandiera dei Cavalieri di Malta.
Le 8 punte di cui è formata possono simboleggiare differenti categorie di valori o princìpi che scopriremo nel prossimo paragrafo.
Eccoci al significato della Croce di Malta, partendo dalle 8 punte che possono simboleggiare le beatitudini secondo san Matteo:
Oppure importanti virtù cristiane quali:
O ancora possono rappresentare le 8 lingue parlate e le nazionalità di provenienza dei Cavalieri di San Giovanni:
Ed in ultimo gli 8 princìpi da rispettare per gli antichi cavalieri:
Esistono diversi tipi di gioielli con sopra la Croce di Malta e sono tutti acquistabili facilmente online. Vediamone insieme un elenco.
Il ciondolo con la Croce di Malta è molto ricercato, solitamente è in legno ma anche in argento ed hanno un costo che va da pochi euro ad una decina.
Esistono anche molte collane complete di ciondolo con la Croce di Malta in legno, nonché Rosari con il simbolo della Croce di Malta. I prezzi vanno da pochi euro a qualche decina.
L’anello con la Croce di Malta esiste in diverse tipologie, di solito in argento, regolabile o meno, satinato o lucido, ed è unisex. La Croce di Malta può trovarsi su fondo argentato, rosso, nero o anche verde (esiste anche con croce rossa e sfondo argento). I costi sono di circa 40 euro a pezzo.
Si può scegliere tra diversi modelli e colori di gemelli con la Croce di Malta, a forma quadrata o rotonda, su fondo argento o rosso o in madreperla e anche con la croce argentata come lo sfondo. I costi sono di circa 20 euro a pezzo.
Se si cerca un bracciale con pendente la Croce dei Cavalieri di Malta si può scegliere tra il modello in corda o in argento, entrambi con medaglietta tonda con la croce su fondo rosso. I prezzi sono tutti al di sotto dei 30 euro.
I bellissimi gioielli della Croce dei Cavalieri di Malta rappresentano un simbolo di misericordia cristiana, dedizione nell’assistere i più sfortunati e bisognosi.
Coloro i quali decidono di indossare questi gioielli, oltre a preferirli per la loro semplicità ed eleganza nelle linee e nei colori, sposano questi valori ed il carisma che l’Ordine dei Cavalieri di Malta tutt’oggi esprime.
Si tratta ancora oggi, dopo quasi mille anni di storia, di un simbolo universale di identità cristiana, devozione e dedizione agli altri, come nostro Signore Gesù Cristo ci ha insegnato quando si è fatto carne e si è sacrificato per noi.