Festival dei Giovani di Medjugorje 2022, cosa sapere

festival dei giovani medjugorje

Tabella dei Contenuti

Il Festival dei Giovani di Medjugorje è un evento annuale dedicato ai giovani e ai giovani adulti di tutto il mondo che si muovono per vivere un’esperienza di fede, di testimonianza e di vita cristiana che li aiuti a scoprire la loro identità. Nel 2022, si svolgerà dal 31 luglio al 6 agosto.

Si tiene ogni anno dal 1988 presso il Santuario di Medjugorje in Bosnia-Erzegovina, per volere di padre Slavko, che lo organizzò fino alla sua morte nel 2000. Da lì in poi, questa tradizionale festa internazionale dedicata alla gioventù continua.

Se vuoi saperne di più per partecipare ad un pellegrinaggio a Medjugorje, continua a leggere questo articolo.

Cos’è il festival dei giovani di Medjugorje?

Il Festival della Gioventù di Medjugorje è un festival che si tiene nella cittadina della Bosnia-Erzegovina e nei luoghi delle apparizioni mariane.  Il festival viene organizzato, come detto, dalla fine degli anni ‘80 ed è il più grande festival della gioventù in Europa.

Lo scopo principale del festival è quello di promuovere la pace e l’unità tra i giovani di tutto il mondo.

Insieme a Medjugorje

verifica le disponibilità subito

Secondo gli organizzatori, finora hanno partecipato al festival più di 1 milione di persone. Provengono da diversi Paesi del mondo e rappresentano varie religioni ed etnie.

Il festival prevede vari programmi, tra cui:

  • concerti,
  • conferenze,
  • workshop su diversi temi come la spiritualità, l’ecologia, le questioni sociali,
  • Messe notturne;
  • danze;
  • veglie di preghiera;
  • confessioni;
  • adorazione davanti al Santissimo Sacramento;

Migliaia di adolescenti e giovani adulti di tutte le età (quasi la metà ha tra i 15 e i 19 anni) si recano ogni anno a Medjugorje per partecipare al più grande sito mariano cattolico del mondo.

Il festival è stato fondato per permettere ai giovani di conoscere la loro fede e sperimentare l’amore di Dio attraverso la preghiera e la comunione con gli altri.

Il Festival della Gioventù di Medjugorje è passato dall’essere un evento che si svolgeva all’interno di una palestra, a diventare un evento che oggi riempie gli stadi con decine di migliaia di persone ogni sera.

In quei giorni, ovviamente, la cittadina è in gran fermento: molti negozi vendono vari articoli religiosi come rosari, biglietti di preghiera, ecc. e souvenir come magliette e cartoline con immagini legate alla Madonna di Medjugorje.

festival dei giovani medjugorje-gazebo

Quando si svolge il festival dei giovani di Medjugorje?

Il festival dei giovani di Medjugorje è un evento che si svolge una volta l’anno, solitamente, a cavallo tra l’ultima settimana di luglio e la prima di agosto.

L’evento offre anche una piattaforma per condividere testimonianze, incoraggiarsi a vicenda e testimoniare le proprie esperienze personali attraverso incontri di preghiera, presentazioni e workshop.

Oltre alla preghiera e alla confessione, quindi, sono previsti veri e propri momenti di incontro tra culture, lingue e tradizioni diverse.

Il Festival dei giovani di Medjugorje: dove si svolge?

Il Festival dei Giovani di Medjugorje si svolge in un ampio spazio aperto, proprio dietro la chiesa parrocchiale. L’intera area è coperta da tende e bancarelle che vendono souvenir, artigianato tradizionale e articoli religiosi. Ci sono anche molti punti di ristoro.

Il festival si svolge in un grande campo, ma tutta la cittadina è coinvolta: ci sono molte attività durante il giorno, tra cui sessioni di preghiera e concerti ogni sera di diversi artisti provenienti da tutto il mondo.

I luoghi da visitare a Medjugorje sono:

Come partecipare al Festival dei giovani a Medjugorje?

La partecipazione all’evento prevede la prenotazione tramite appositi pacchetti di alloggio e viaggio disponibili in tutte le nostre alternative proposte di seguito.

Insieme a Medjugorje

verifica le disponibilità subito

Ecco perché il consiglio è quello di prenotare un pacchetto pellegrinaggio a Medjugorje in anticipo. In questo modo, potrai essere certo di non perderti nulla del programma e vivere questa esperienza nel modo migliore, ovvero condividendola con chi, come te, l’affronta con il giusto spirito.

Come seguire il festival dei giovani di Medjugorje?

Il festival è un evento di una settimana che riunisce giovani di tutto il mondo. L’obiettivo principale del festival è incoraggiare i giovani a vivere la loro fede e a condividere le loro esperienze con gli altri.

Ecco perché, il modo migliore per seguire un evento del genere è quello di avere un programma ben definito con delle guide esperte. Di solito il programma per la festa dei giovani di Medjugorje prevede:

  • Viaggio secondo le modalità e i tempi prestabiliti
  • Arrivo e sistemazione in hotel
  • salita al Podbrdo e preghiera alla Croce Blu
  • preghiera e canti della sera
  • canti, lezioni e testimonianze anche da parte dei veggenti
  • santa messa internazionale
  • sacramento della confessione per chi lo volesse
  • processione per le vie di Medjugorje
  • Via Crucis notturna
  • Visita alla città di Mostar, per chi lo volesse

Un modo unico per sentire al fede e condividerla con i giovani di tutto il mondo.

Cosa portare al festival dei giovani di Medjugorje

Durante il festival si svolgono numerose attività, tra cui workshop su temi quali la spiritualità, l’evangelizzazione, la preghiera e la lettura delle Scritture. Durante tutta la settimana si celebrano anche delle Messe quotidiane.

Indispensabili, quindi, saranno:

  • le Sacre Scritture
  • cuffie e radiolina per seguire messa internazionale in lingua
  • ombrello
  • scarpe comode adatte a lunghe camminate
  • ombrello e altre protezioni per la pioggia
  • coperte o piccole sedie per sedersi durante alcune manifestazioni

Oltre alle conferenze spirituali, i partecipanti possono assistere alle Messe celebrate da vescovi e sacerdoti di tutto il mondo e ai concerti di artisti famosi come Andrea Bocelli.

Perché seguire il Festival dei Giovani a Medjugorje?

Sei un giovane che desidera vivere questo grande evento a Medjugorje? Il Festival dei Giovani è aperto a tutti. Tutti sono invitati a trascorrere dieci giorni di preghiera, esercizi spirituali e numerosi eventi sociali. Mentre ci sono fedeli che preferiscono recarsi in pellegrinaggio da soli, a Medjugorje ci sono tanti giovani e famiglie da tutto il mondo incoraggiati a promuovere la pace attraverso l’amore, l’adorazione e la condivisione.