Se state cercando conforto in un momento difficile, la preghiera di guarigione alla Madonna di Lourdes è una delle più toccanti e profonde orazioni dedicate a Nostra Signora di Lourdes.
In questi momenti, bisogna avere la forza e l’umiltà di pensare a tutto quello che finora è stato il vostro vissuto. Un pellegrinaggio a Lourdes potrebbe essere una delle cose migliori della vostra vita.
Una supplica per curare il corpo e lo spirito. Una preghiera di guarigione alla Madonna di Lourdes può accompagnare il vostro cuore verso la conversione, nel momento più buio. È proprio lì che spesso ci si avvicina a Cristo e si cerca un appiglio che va oltre quello che normalmente siamo.
In questo articolo, leggerai delle suppliche rivolte alla Madonna di Lourdes e alla sua grande capacità di leggere i cuori e curare le sofferenze che ci affliggono. Lourdes, le piscine, l’acqua e la Grotta sono lì per i fedeli e per chi vorrà avvicinarsi ad una vita fatta di devozione.
Recitare la preghiera di guarigione alla Madonna di Lourdes
Ecco una delle versioni più utilizzate della supplica alla Madonna per invocare la guarigione e l’intercessione agli occhi di Cristo.
A te, Vergine di Lourdes,
al Tuo Cuore di Madre che consola,
ci rivolgiamo in preghiera.
Tu, Salute degli Infermi,
soccorrici e intercedi per noi.
Madre della Chiesa, guida e sostieni
gli operatori sanitari e pastorali,
i sacerdoti, le anime consacrate
e tutti coloro che assistono i malati.
Madre dell’Amore,
facci discepoli del Tuo Figlio,
il Buon Samaritano,
affinché tutta la nostra vita
diventi in Lui
servizio d’amore e sacrificio di salvezza.
Amen
Preghiera di guarigione della Madonna di Lourdes: Orazione finale
La seconda parte è una vera e propria invocazione che si esaurisce in un proposito divino: quello di fare parte del Paradiso una volta convertitosi. Una meravigliosa speranza che fa andare avanti a lottare contro terribili e tormentate sofferenze.
O Vergine Immacolata, Madre di Misericordia, salute degli infermi, rifugio dei peccatori, consolatrice degli afflitti, Tu conosci i miei bisogni, le mie sofferenze; degnati di volgere su di me uno sguardo propizio a mio sollievo e conforto.
Con l’apparire nella grotta di Lourdes, hai voluto ch’essa divenisse un luogo privilegiato, da dove diffondere le tue grazie, e già molti infelici vi hanno trovato il rimedio alle loro infermità spirituali e corporali.
Anch’io vengo pieno di fiducia ad implorare i tuoi materni favori; esaudisci, o tenera Madre, la mia umile preghiera, e colmato dei tuoi benefici, mi sforzerò d’imitare le tue virtù, per partecipare un giorno alla tua gloria in Paradiso.
Amen.
Preghiera per la guarigione degli ammalati
L’11 febbraio è la Giornata Mondiale dei Malati. Questa data fu istituita da Giovanni Paolo II nel 1992 e cade lo stesso giorno dell’anniversario delle apparizioni di Lourdes.
A Lourdes, per la prima volta gli ammalati hanno trovato la speranza, la voglia di lottare ed un motivo per convertirsi. Andare a Lourdes per chiedere la guarigione, non è da tutti. Serve un cuore puro e sincero, anche per potersi immergere nelle piscine. Ecco perché il giorno dei malati è lo stesso che celebra Lourdes.
Ecco i versi di un’altra preghiera di guarigione alla Madonna di Lourdes.
I. O consolatrice degli afflitti, Immacolata Maria, che mossa da materna carità, vi manifestaste nella grotta di Lourdes e ricolmaste di celesti favori Bernardette, e oggi ancora guarite le piaghe dell’anima e del corpo a quanti ivi con fiducia a Voi ricorrono, ravvivate in me la fede, e fate che, vinto ogni rispetto umano, mi mostri in tutte le circostanze, vero seguace di Gesù Cristo. Ave Maria…Nostra Signora di Lourdes, prega per noi.
II. O Vergine prudentissima, Immacolata Maria, che compariste all’umile fanciulla dei Pirenei nella solitudine di un luogo alpestre e sconosciuto, e vi operaste le più grandi meraviglie, ottenetemi da Gesù, mio salvatore, amore alla solitudine ed al ritiro, sicchè possa udire la sua voce e ad essa uniformare ogni azione della mia vita.
III. O Madre di Misericordia, Immacolata Maria, che a Bernadetta ingiungeste di pregare per i peccatori, fate che sian gradite a Dio le suppliche, che per i poveri fuorviati s’innalzano al Cielo, e che essi, convertiti dai vostri materni richiami, possano giungere al possesso del celeste regno.
IV. O Vergine purissima, Immacolata Maria, che nelle vostre apparizioni a Lourdes, vi faceste vedere avvolta in un candido manto, ottenetemi la virtù della purità, tanto cara a Voi e a Gesù, vostro Divin Figlio, e fate che io sia pronto a morire, prima di macchiarmi di colpa mortale.
V. O Vergine Immacolata, dolce Madre Maria, che a Bernadetta vi faceste vedere circondata da un celeste splendore, siatemi luce, protettrice e guida nell’aspro sentiero delle virtù, affinchè da esso mai non devii, e giunger possa al beato soggiorno del Paradiso.
VI. O Consolazione degli afflitti, che vi degnaste conversare con un’umile e povera fanciulla, dimostrando con ciò quanto vi stiano a cuore gli indigenti e i tribolati, richiamate su questi infelici, gli sguardi della Provvidenza; cercate cuori compassionevoli che vengano in loro soccorso, affinchè ricchi e poveri benedicano il vostro nome e la vostra ineffabile bontà.
VII. O Regina dei potenti, Immacolata Maria, che compariste alla divota figlia dei Soubirous con la corona del SS. Rosario fra le dita, fate che io stampi nel mio cuore i sacrosanti Misteri, che devono in esso meditarsi e ne ritragga tutti quei vantaggi spirituali, per i quali dal S. Patriarca Domenico venne istituita.
VIII. O Vergine benedetta, Immacolata Maria, che diceste a Bernadetta che l’avreste fatta felice, non in questo mondo, ma bensì nell’altra vita: fate ch’io viva distaccato dai beni caduchi di questo mondo, e ponga la mia speranza solo in quelli del Cielo.
IX. O Madre dell’amore, Immacolata Maria, che nelle vostre apparizioni a Lourdes vi faceste vedere coi piedi adorni di una rosa di color d’oro, simbolo della carità perfettissima, che vi lega a Dio, accrescete in me la virtù della carità, e fate che tutti i miei pensieri, tutte le mie opere, siano rivolte al fine di piacere al mio Creatore.
Pregate per noi, o Nostra Signora di Lourdes;
Affinché siamo fatti degni di essere esauditi.
ORAZIONE conclusiva
O Vergine Immacolata, Madre nostra, che vi siete degnata di manifestarvi ad una sconosciuta fanciulla, fate che noi viviamo nell’umiltà e nella semplicità dei figli di Dio, per aver parte alle vostre celesti comunicazioni.
Accordateci di saper fare penitenza per i nostri sbagli passati, fateci vivere con un grande orrore del peccato, e sempre più uniti alle virtù cristiane, affinchè il vostro Cuore, resti aperto sopra di noi e non cessi di versare le grazie, che fanno vivere quaggiù dell’amore divino, e rendono sempre più degni dell’eterna corona.
Così sia.
Conclusioni
Andare a Lourdes e fare una preghiera di guarigione alla Madonna di Lourdes richiede coraggio e grande umiltà. Siate puri di cuore e armatevi di grande forza di volontà. Preparate cuore e mente a convertire il vostro modo di vivere e guardate alla devozione ed alla sofferenza, la stessa che provò Cristo per salvarci.