Spoglie di Padre Pio

Spoglie di Padre Pio nella Cripta della Chiesa Vecchia Santa Maria delle Grazie in San Giovanni Rotondo fino al 18 marzo.

Spoglie di Padre Pio Chiesa Santa Maria delle Grazie

Durante l’inverno 2018 le spoglie di Padre Pio sono nella Chiesa Santa Maria Delle Grazie San Giovanni Rotondo. I cappuccini hanno motivato la traslazione per motivi legati all’organizzazione delle celebrazioni delle Messe che durante l’orario invernale, durante la bassa stagione di affluenza di pellegrinaggi Padre Pio.

In tanti volevano le spoglie di Padre Pio nella Chiesa Santa Maria delle Grazie dove erano in precedenza prima che il corpo venisse esposto alla venerazione dei fedeli.

E’ anche suggestivo, emozionante visitare però la Chiesa Nuova di San Pio San Giovanni Rotondo perchè il percorso spirituali proposto dall’architettura della Chiesa Nuova San Pio è importante e degno di essere scoperto.

Sono poi i mosaici di Rupnik a raccontare la vita di San Padre Pio, unendola alla Passione di Cristo e alle stigmate di San Francesco D’Assisi.

Non si adora un corpo di un morto, di un santo, piuttosto si venerano le spoglie mortali perchè in esse si vede vissuta la santità. Padre Pio è in Paradiso pertanto è da là che vicino a Dio e alla Madonna ci aiuta.
Ma i nostri sensi finiti hanno bisogno di vedere, di toccare, di strofinare un fazzoletto sulla sua tomba, di fare una foto, di portarci a casa un millimetro del suo vestito per sentirlo più vicino, più presente.

E’ per questo che si va in Pellegrinaggio da Padre Pio sulle sue spoglie, per pregarlo con più emozione, più fede, più fervore.

La visita poi ai luoghi dove è vissuto è qualcosa di forte, di indimenticabile.

E’ poi il mettersi in viaggio, trascorrere del tempo in preghiera, in un clima di spiritualità a ridarci quella pace di cui abbiamo bisogno, per noi per i nostri cari.

San Padre Pio, prega per noi!

Vieni a San Giovanni Rotondo con noi, Parti con noi, Scopri di più >>