Lourdes Santuario

Lourdes Santuario 11 Febbraio Festa dell’Apparizione della Madonna alla veggente Santa Bernadette Soubirous alla grotta di Massabielle.

Lourdes Santuario Pellegrinaggi Lourdes

Oggi 11 Febbraio è la festa liturgica della Madonna di Lourdes Santuario, la Chiesa nella liturgia ricorda le apparizioni della Madonna alla veggente Santa Bernadette Soubirous presso la grotta di Massabielle.

Era un freddo giorno in quel paesino nel cuore dei Pirenei Francesi. Un paesino poco conosciuto eppure la Madonna lo ha scelto, ha scelto quella giovane ragazza analfabeta, ma umile, buona, docile che sarà capace di ripetere le parole della Madonna così difficili, tali da essere un dogma, una verità di fede indimostrabile.

Io Sono L’Immacolata Concezione. Ripeterà Bernadette Soubirous, poi Suor Bernadette Soubirous, poi Santa Bernadette Soubirous, al canonico del luogo riferendo che la Madonna era venuta per dire a tutti questo suo nome e che voleva che fosse costruito un Lourdes Santuario proprio in quel luogo.

La Madonna ritornerà diverse volte e le apparizioni continueranno per una decina di incontri. La Madonna con dolcezza inviterà alla preghiera, alla conversione, lascerà il segno dell’acqua a quanti increduli accusavano di allucinazioni Bernadette Soubirous.

Quel luogo, Lourdes Santuario diventerà per la Francia un riferimento mariano per eccellenza. Inizieranno a venire da varie regioni della Francia a Lourdes Santuario, da fuori dalla Francia fino a diventare nel 900 un Lourdes santuario internazionale, per i malati, per i pellegrini, per le associazioni di assistenza al malato e per tutta la cattolicità fino a raggiungere il numero di visite secondo solo a Parigi.

Andiamo ancora oggi a Lourdes per vivere la preghiera, il passaggio alla grotta di Lourdes dove la Madonna è apparsa, per fare il bagno nell’acqua di lourdes, per accendere i ceri, per vivere le processioni eucaristiche, aux flambeau, le sante messe, le confessioni, la via crucis e visitare i luoghi di santa bernadette.

Scopri di più sui Pellegrinaggi a Lourdes, Clicca qui >>